Come proteggere il proprio pc

Passo dopo passo!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. www.blasofansclub.com
     
    .

    User deleted


    DI COSA HO BISOGNO PER ESSERE PROTETTO?

    1. Prima di tutto è necessario mantenere sempre il proprio sistema operativo aggiornato. Per aggiornarlo manualmente andate su start>windows update, o aprite Internet Explorer andate sul sito della microsoft e cliccate sulla scritta “windows update”

    2. Quando navigate in internet, cercate di utilizzare browser che per il momento sono più sicuri di IE, come ad esempio “Mozilla Firefox”, "Opera", "Deepnet explorer", "Maxthon" . Un ottimo client di posta elettronica è Mozilla Thunderbird (più sicuro di Outlook)

    3. Un antivirus aggiornato (o anche più di uno). In giro ce ne sono di gratuiti anche molto buoni, tra i quali Antivir6.3 , AVG7 , Avast32 . Tra le versioni commerciali i più importanti sono Kaspersky, NOD32, Panda 2005 e Norton Antivirus 2005 (questi ultimi 2 sono buoni ma abbastanza pesanti per il sistema). ATTENZIONE. E’fondamentale mantenere il proprio antivirus sempre aggiornato attraverso il download degli aggiornamenti disponibili (in genere questa funzione si chiama “check for updates”, o “live update”, o “controlla aggiornamenti disponibili”, ecc.). Inoltre assicuratevi che il vostro antivirus effettui il controllo delle email (non tutti lo fanno…)

    4. Un firewall. Tra quelli gratuiti ci sono “Sygate Personal Firewall” (NB putroppo non è più possibile scaricare sygate grazie alla symantec... In ogni caso in rete è ancora possibile trovare qualche link per il download),“Outpost Firewall” e "ZoneAlarm "

    5. Un programma di prevenzione come “Spywareblaster” che è freeware ed è molto utile per prevenire l’installazione di activeX maligni, ed evitare la memorizzazione sul vostro pc di cookie in grado di segnalare il vostro comportamento in rete. (Anche questo da tenere sempre aggiornato). Si consiglia, inoltre, di selezionare la funzione immunizza di spybot.

    6. Programmi per la ricerca e l’eliminazione di minacce spyware e adware come “Ad-aware” , “Spybot search&distroy” , "A squared", "Ewido security suite" e "Microsoft Antispyware (beta)" (Anche questi programmi sono da tenere sempre aggiornati)

    7. Un programma antidialer (per chi non avesse l'adsl) come ad esempio “Antidialer” o “Stop Dialer”

    8. Un programma per il controllo dei processi che vengono eseguiti. A dire la verità non si tratta di un programma necessario per la protezione, ma constituisce una difesa praticamente invalicabile nei confronti di quei malware che sono riusciti a superare le protezioni precedenti. Questi programmi, infatti, per ogni nuovo processo che tenterà di eseguirsi (avviato o meno dal cliente), chiederà l'autorizzazione all'utente, il quale, quindi, potrà bloccare un'eventuale minaccia sul nascere. Tra questi programmi ci sono "PrevX Home" e "Processguard"

    9. Un programma per la cancellazione dei file temporanei di internet, ed in generale dei file inutili come “Ccleaner” e "clearprog"

    10. Un programma di diagnostica. Scaricate “Hijackthis v1.99” (la versione precedente, utile SOLO IN DETERMINATI CASI si può scaricare da QUI )
    In alcuni casi può essere necessario analizzare lo script di silentrunners

    11. Per alcuni problemi particolari come il se.dll o about:blank o il cool web search ci sono delle utility apposite che possono (ma non è detto che lo facciano) dare una mano. Tra queste ci sono SpHjfix , CWShredder , e About:buster


    HO UN VIRUS, UNO SPYWARE O ALTRO SUL PC… CHE FACCIO?
    Se dopo aver fatto una scansione con i programmi visti sopra (antivirus, antispyware) vi vengono segnalate delle minacce, vi basterà seguire le istruzioni di rimozione che vi suggeriscono tali programmi e incrociare le dita... Se la rimozione avviene senza complicazioni le grandi pulizie terminano qui, altrimenti leggete il punto successivo

    MI SI DICE CHE E’ IMPOSSIBILE ELIMINARE LE MINACCE TROVATE… E ORA?
    Niente panico, questo problema può essere collegato con il fatto che non è possibile rimuovere degli “intrusi” se questi sono in esecuzione sul nostro pc, e molti virus e spyware, partono in automatico all’avvio dello stesso. Quindi ci basterà riavviare il pc in modalità provvisoria (vedi punto successivo), eseguire nuovamente la scansione, e provare nuovamente a rimuovere queste minacce.
    Alcuni antivirus, dopo aver cercato di effettuare infruttuosamente l’eliminazione, provano a mettere le minacce in quarantena… Se ci dovessero riuscire, tali minacce diverrebbero inoffensive, e potrebbero essere eliminate facilmente

    COME SI AVVIA IL PC IN MODALITA’ PROVVISORIA?
    La modalità provvisoria consente di avviare solamente i componenti necessari per l’esecuzione del sistema operativo. Per avviare il pc in modalità provvisoria si possono seguire 2 strade:
    1. cliccare su start>esegui e digitare “msconfig”. A quel punto sarà sufficiente selezionare la voce “avvio diagnostico” nel tab “generale” e riavviare il pc
    2. durante la fase di boot (accensione) premere ripetutamente F8 dopo il conteggio della ram, e quando vengono visualizzate una serie di voci tra le quali scegliere, selezionare “avvio in modalità provvisoria”

    HO EFFETTUATO TUTTE QUESTE OPERAZIONI E CONTINUO AD AVERE PROBLEMI…
    A questo punto potete provare a vedere se qualcuno del forum è in grado di darvi una mano… Per farlo sarà sufficiente postare il nome della minaccia ed il contenuto del log che risulta dalla scansione fatta con hijackthis (per farlo cliccate su “do a system scan and save a log file”, copiate il contenuto del file che vi si aprirà con il blocco note, e incollatelo nel forum)…
    Vedrete che ci sarà qualcuno in grado di guidarvi per la rimozione…

    MI HANNO DETTO DI “FIXARE” QUESTE VOCI… CHE DEVO FARE?
    Fixare significa semplicemente cancellare… Per farlo, baffettate le caselle accanto alle voci che vi vengono indicate, e cliccate su “fix checked”. ATTENZIONE. Anche in questo caso è possibile che non sia possibile cancellare alcune voci (per verificare se avete effettivamente cancellato le voci “fixate” vi basterà fare un’altra scansione e vedere se ci sono ancora), in questo caso dovrete farlo in modalità provvisoria. E’ molto importante che hijackthis si trovi in una cartella dedicata come c:\HJT , perché solo in questo modo effettuerà dei backup delle voci fixate.

    COSA SUCCEDE SE CONTINUO AD AVERE PROBLEMI?
    Molto semplice… Prendete una tanica di benzina, versatela sul vostro pc, prendete un fiammifero, e, facendo attenzione a non bruciarvi, gli date fuoco…


    Ciao a tutti, spero di essere stato di aiuto a qualcuno, se doveste avere delle perplessità su uno qualunque di questi punti, chiedete pure nel forum.

    Ciao,
    Daniele :B):
     
    .
0 replies since 2/1/2008, 20:36   499 views
  Share  
.