Parafrasi di Petrarca

Sonetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zlatan90
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    55,905

    Status
    Offline
    Ecco a te:

    Parafrasi de “Padre del ciel, dopo i perduti giorni”
    Padre del cielo, dopo i giorni sprecati, dopo le notti trascorse in pensieri fuorvianti, tormentato da quel desiderio spietato che divampò nel mio cuore contemplando i gesti di lei, tanto affascinanti per mia sventura, fa’ sì che ormai, aiutato dalla Tua grazia, io mi rivolga a una vita più degna e ad azioni più dignitose, in modo che il demonio, mio inesorabile avversario, dopo aver cercato senza successo di irretirmi, fallisca nel suo intento.Signore mio, ora si compie l’undicesimo anno da quando sono stato sottomesso all’opprimente passione d’amore, che infierisce con più crudeltà su chi è più arrendevole. Abbi pietà del mio travaglio vergognoso; riconduci a destinazione più alta i pensieri sviati dal vero bene; ricorda loro che oggi ricorre il giorno della Tua crocifissione.

    Solo e pensoso i più deserti campi:

    Mi aggiro solo e pensieroso, misurando con andatura lenta ed esitante i campi più deserti; e volgo
    intorno gli occhi, attenti a sfuggire quei luoghi dove orme di uomini non segnino la rena
    Non trovo altro riparo che mi protegga dalla chiara consapevolezza che tutti, al vedermi, hanno del
    mio stato; poiché nei miei atti privi di vivacità e di allegria si legge chiaramente come io
    internamente arda d’amore:
    per cui io credo ormai che monti e spiagge e fiumi e foreste sappiano di che natura è la mia vita
    intima, che è nascosta agli altri.
    Ma tuttavia non riesco a trovare vie tanto aspre e selvagge che Amore non mi raggiunga e non mi
    costringa a ragionare con lui.

    La vita fugge e non s'arresta un'ora
    La vita fugge e non si arresta un attimo
    e la morte viene dietro velocemente,
    e le cose presenti e passate
    mi tormentano,e ancora quelle future;
    e il ricordare e l’aspettare mi angosciano,
    da una parte e dall’altra,in ogni modo,così che in verità,
    se non fosse che ho pietà di me stesso,
    sarei già fuori da questa vita.
    Mi ritorna in mente se mai alcuna gioia
    ebbe il mio cuore infelice,e poi da altra parte
    vedo venti contrari al mio navigare;
    vedo nel porto ( della mia vita ) violenta tempesta, e ormai stanca la mia ragione, spezzati alberi e cordami,
    privi di luce gli occhi belli di Laura che solevo guardare.


    Mentre per l'altro sonetto guarda questo documento allegato, può esserti d'aiuto.
    File Allegato
    Fiamma.zip
    (Number of downloads: 525)

     
    .
10 replies since 14/2/2008, 17:03   24628 views
  Share  
.