Dove tutto ebbe inizio...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cris9903
     
    .

    User deleted


    Campionato 2004-2005, era tutto finto sotto inchiesta un'altra raffica di partite

    Gli illeciti erano rivolti soprattutto a pilotare le ammonizioni per favorire i bianconeri


    image



    NAPOLI - Ci sono altre 15 partite del campionato di serie A 2004-2005, non emerse nella precedente fase delle indagini, al centro dell'inchiesta della procura di Napoli che ha portato oggi all'emissione di 48 avvisi di conclusione delle indagini preliminari. Tra le novità, il coinvolgimento del Messina Calcio, rimasto sino a questo momento estraneo al procedimento. Il numero di gare sospette sale così complessivamente a quota 39. A spingere i magistrati napoletani a porre sotto indagine queste altri 15 incontri è stata la trasmissione delle intercettazioni che erano state disposte dalla procura di Torino, nonché l'esame dei tabulati delle telefonate fatte da diversi cellulari nella disponibilità dell'ex direttore generale della Juventus Luciano Moggi.

    Nello stesso tempo sono uscite dall'inchiesta di Napoli tre partite che figuravano nei precedenti avvisi. Tra queste l'ormai famosa Reggina-Juventus quando, secondo l'accusa, l'arbitro Paparesta sarebbe stato "sequestrato" dai dirigenti juventini nello spogliatoio dello stadio calabrese. Gli atti relativi a questa vicenda sono stati infatti trasferiti per competenza territoriale alla procura di Reggio Calabria.

    Questo l'elenco delle nuove partite incriminate: Udinese-Brescia 1-2 (26-9-2004); Siena-Juventus 0-3 (23-10-2004); Juventus-Chievo 3-0 (31-10-2004); Messina-Reggina 2-1 (31-10-2004); Messina-Fiorentina 1-1 (28-11-2004); Juventus-Milan 0-0 (18-12-2004); Roma-Parma 5-1 (19-12-2004); Brescia-Bologna 1-1 (6-1-2005); Cagliari-Juventus 1-1 (16-1-2005); Messina-Parma 1-0 (23-1-2005); Sampdoria-Siena 1-1 (30-1-2005); Siena-Messina 2-2 (13-2-2005); Palermo-Lecce 3-3 (20-2-2005); Reggina-Messina 0-2 (13-3-2005); Lazio-Juventus 0-1 (24-4-2005).

    Ecco nel dettaglio quanto emerso su alcuni degli incontri nel mirino degli inquirenti.
    Messina-Reggina. Il primo riferimento al Messina, è in una vicenda nella quale la società siciliana è coinvolta indirettamente: Messina-Reggina 2-1 del 31 ottobre 2004. Per quella partita risultano indagati per frode sportiva i soli Luciano Moggi, all'epoca direttore generale della Juve, e l'arbitro Salvatore Racalbuto. Secondo l'accusa vi sarebbe stata la "dolosa ammonizione" del giocatore della Reggina Mesto allo scopo di fargli saltare per squalifica il successivo incontro che la squadra calabrese avrebbe dovuto disputare in casa con la Juve.

    Messina-Fiorentina. Sotto inchiesta anche la partita Messina-Fiorentina 1-1 del 28 novembre 2004. Per tale incontro risultano indagati Moggi, il direttore sportivo del Messina Mariano Fabiani, l'arbitro Gianluca Paparesta e il quarto ufficiale di gara Antonio Dattilo. Secondo l'accusa, Moggi e Fabiani sono coinvolti in qualità di "istigatori", mentre Paparesta e Dattilo si sarebbero adoperati "per il raggiungimento di un risultato comunque favorevole alla squadra siciliana".

    Juve-Milan. Il nome di Fabiani spunta poi anche nella indagine sulla partita Juve-Milan (0-0) del 18 dicembre 2004. Fabiani e Moggi sono indagati in concorso con l'arbitro Paolo Bertini, per far conseguire un risultato favorevole alla Juventus.

    Brescia-Bologna. Si passa poi all'incontro Brescia-Bologna del 6 gennaio 2005. Risultano indagati Moggi, Fabiani e l'arbitro Paparesta. I fatti illeciti sarebbero costituiti in particolare dalle ammonizioni di Guana e Mannini già diffidati, in modo che fossero squalificati per la successiva partita che il Brescia avrebbe dovuto giocare contro il Messina (9 gennaio, 2-0 per i siciliani).

    Messina-Parma. E si va a Messina-Parma (1-0) del 23 gennaio 2005. Indagati: Fabiani, Moggi, Bertini e Dattilo che si sarebbero adoperati per far vincere il Messina.

    Sampdoria-Siena. Moggi, Fabiani e Paparesta risultano indagati per Sampdoria-Siena (1-1) del 30 gennaio 2005 per l'ammonizione di Simone Inzaghi della Sampdoria, successiva avversaria della Juventus.

    Siena-Messina. Il nome del dirigente del Messina compare poi, insieme a quelli di Moggi e di Bertini, nella parte dell'avviso che riguarda Siena-Messina (2-2) del 13 febbraio 2005: anche in questo caso si sarebbero adoperati per un risultato favorevole ai siciliani.

    Inter-Fiorentina. Fabiani con Bertini è poi coinvolto per la vicenda delle ammonizioni dei calciatori della Fiorentina Viali e Obodo in Inter-Fiorentina del 20 marzo 2005 che, grazie alla squalifica, avrebbero dovuto favorire la Juve per il successivo incontro dei bianconeri a Firenze (3-3, il 9 aprile 2005).

    Lazio-Juventus
    . Fabiani, con Moggi e l'assistente Marcello Ambrosini, è indagato anche per Lazio-Juventus 0-1.

    Roma-Juve. La procura di Napoli ha poi raccolto nuovi elementi di accusa su Roma-Juventus del 5 marzo 2005 (finita 2-1 per i bianconeri), una partita già presa in esame nella prima tranche dell'inchiesta. In merito a questa gara sono indagati per frode sportiva, in seguito alle integrazioni dovute all'acquisizione di nuovi atti, l'allora dg della Juventus, Luciano Moggi, l'ex ad bianconero Antonio Giraudo, Paolo Bergamo e Pier Luigi Pairetto, allora designatori arbitrali, Mariano Fabiani, ds del Messina e Maria Grazia Fazi, impiegata della Figc, i componenti della terna arbitrale e cioè Salvatore Racalbuto, Narciso Pisacreta, Marco Ivaldi e il quarto ufficiale di gara Marco Gabriele.

    L'accusa è di aver "compiuto atti fraudolenti che, alterando la corretta e genuina procedura di sorteggio del direttore di gara valida per il campionato 2004-2005, quella per la designazione degli assistenti del direttore di gara e del quarto ufficiale di gara predeterminavano il risultato dell'incontro tra Roma e Juventus". Terna arbitrale e quarto uomo, sostiene la Procura, "si adoperavano per il raggiungimento di un risultato comunque favorevole alla squadra del Moggi e del Giraudo".
     
    .
  2. sghizzo1989
     
    .

    User deleted


    Che mi son perso Cris?
     
    .
  3. rOmAn
     
    .

    User deleted


    vediamo che combini cris sembra interessante
     
    .
  4. Francesco xy;
     
    .

    User deleted


    Mmm, vediamo un pò!
     
    .
  5. HystonAir
     
    .

    User deleted


    Nono aspetta,se c'è un database deve essere bellissimo e VOGLIO AVERLO
    Comunque visto che è una carriera..uhm..vai ti seguo :D :D
     
    .
  6. cris9903
     
    .

    User deleted


    Ecco cosa successe nella realtà nella stagione 2004/2005

    Il torneo partì l'11 settembre 2004 e fu il primo dal 1952 con 20 formazioni al via. Tra le novità si registrarono i ritorni nella massima serie dopo diversi decenni di Palermo, Messina e Livorno classificatesi tutte e tre nella parte alta della classifica, oltre a quelli dell'Atalanta, del Cagliari, e della Fiorentina a due anni di distanza dalla caduta in Serie C per fallimento.

    L'inizio del torneo vide per protagonista la nuova Juventus di Fabio Capello, il cui trasferimento estivo da Roma a Torino fece molto scalpore, creando un vespaio di critiche. Già alla seconda giornata i bianconeri balzarono in testa, inseguiti nelle domeniche successive dall'insolito terzetto formato dal Milan campione in carica e dalle sorprendenti Lecce e Messina, con quest'ultimo capace addirittura dapprima di violare il San Siro rossonero il 22 settembre, e successivamente di giocarsi il primo posto provvisorio in classifica nello scontro diretto al Delle Alpi alla sesta giornata. Ben presto, però, i milanesi diventarono l'unica antagonista possibile della Juve, visto anche lo stentato avvio, ricco di pareggi - ben 10 nelle prime 12 partite -, dell'Inter di Roberto Mancini. I rossoneri si presentarono allo scontro diretto di Torino, il 18 dicembre, con quattro punti di svantaggio e un clima teso per l'arbitraggio di Tiziano Pieri nel match della domenica precedente al Dall'Ara, ritenuto favorevole alla Juventus: la sterile supremazia territoriale dei lombardi si unì a nuove discutibili decisioni arbitrali evidenziate dalla moviola, che permisero ai piemontesi di uscire indenni e, il 9 gennaio, incamerare con una giornata d'anticipo il titolo di campione d'inverno.

    All'inizio del girone di ritorno il Milan accusò una frenata, complici le due sconfitte contro Livorno e Bologna, consentendo alla capolista di portarsi addirittura a +8 il 30 gennaio; a partire da quel momento, però, i bianconeri dispersero rapidamente il loro vantaggio, permettendo l'aggancio dei rossoneri il 19 febbraio. Si arrivò così fino allo scontro diretto dell'8 maggio: a San Siro, in un clima simile a quello di uno spareggio, un gol di David Trezeguet su spettacolare assist di Alessandro Del Piero in rovesciata, premiò la Juve che, complici le distrazioni del Milan dovute agli impegni europei, si aggiudicò il tricolore con una giornata d'anticipo, il 20 maggio, senza neppure scendere in campo, complice il pareggio nell'anticipo casalingo rossonero contro il Palermo.

    In questo campionato si misero in evidenza le due squadre siciliane, Palermo e Messina, che diedero vita nel finale ad una lotta per l'ultimo posto a disposizione per la partecipazione alla Coppa UEFA, conclusasi con la festa rosanero. Eccezionale fu anche il cammino dell'Udinese di Luciano Spalletti che, staccando di stretta misura la ritrovata Sampdoria di Walter Novellino, tagliò lo storico traguardo della qualificazione alla Champions League. Particolare fu anche il campionato del Lecce di Zeman, fra le cui fila disputò un'ottima annata l'ex centrocampista di Chelsea e Milan Dalla Bona, il cui gruppo fu capace di esprimere un gioco offensivo piacevole e talora spregiudicato, che produsse una contraddizione: i salentini chiusero all'undicesimo posto con il secondo miglior attacco del campionato (66 gol fatti, solo uno in meno rispetto alla Juventus vincitrice del torneo) e la peggior difesa (73 reti subite). Si tratta di un record, dato che per la prima volta la squadra con la peggior difesa della Serie A non retrocesse e anzi ottenne la salvezza.

    In coda si registrò un'aspra lotta per la salvezza che coinvolse ben tredici squadre, tra cui le titolate Roma, Lazio e Parma. Nel polverone caddero l'Atalanta nonostante un tentativo di rimonta nel finale, il Brescia superato all'ultima giornata nel confronto diretto contro la Fiorentina, e il Bologna che, per un pessimo finale di campionato, perse infine lo spareggio salvezza contro il Parma e salutò la Serie A dopo nove stagioni consecutive. Non a caso si ricorda il 2005 come "l'anno della Grande Paura", in quanto le squadre dall'ottavo al diciannovesimo posto si trovarono in un fazzoletto di appena 4 punti.

    A seguito dello scandalo "Calciopoli" del 2006 e delle relative sentenze lo scudetto venne revocato alla Juventus ma non venne assegnato alla seconda classificata, cioè il Milan, perché anche la squadra rossonera era uscita colpevole dall'inchiesta: per cui il campionato 2004-2005 fece la stessa fine di quello 1926-1927, ossia rimase non assegnato.


    Questa fu la classifica finale


    image



     
    .
  7. sghizzo1989
     
    .

    User deleted


    Scudetto,con miglior difesa e miglior attacco,bei tempi
     
    .
  8. Francesco xy;
     
    .

    User deleted


    DAVIIIID TRE-ZE-GUET, 1-0!
     
    .
  9. cris9903
     
    .

    User deleted


    Comunque quella non fu ricordata solo come la stagione che diede il "la" a calciopoli, ma anche l'anno che sancì il divorzio tra la Eidos e Sports Interactive con la nascita di quello che fù il primo fm...Football Manager 2005...

    e da qui inizia la mia nuova avventura...


    image

     
    .
  10. •SeA®•
     
    .

    User deleted


    Aspetta non ho capito, ti metti a giocare con Fm 05? look
     
    .
  11. sghizzo1989
     
    .

    User deleted


    Grande Cris
     
    .
  12. cris9903
     
    .

    User deleted


    Ebbene si...inizio una carriera con fm2005 ripercorrendo la strada rubata della grande juve...

    image
     
    .
  13. sghizzo1989
     
    .

    User deleted


    Oddio manco me lo ricordo quel FM2005
     
    .
  14. lucas970
     
    .

    User deleted


    Eccomi fai tornare la juve grande
     
    .
  15. cris9903
     
    .

    User deleted


    Apro la campagna acquisti con uno dei miei pallini di fm05, l'italo-guatemalteco Pezzarossi

    image

    Arriva anche il tempo di giocare le prime due amichevoli...entrambi vinte

    image

    image
     
    .
48 replies since 26/8/2010, 21:27   428 views
  Share  
.