Mazembe gioia dell'Africa: 2-0

Mondiale: clamoroso ko Internacional

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabiolinofc
     
    .

    User deleted


    Mazembe gioia dell'Africa: 2-0

    Mondiale: clamoroso ko Internacional



    Storico risultato dalla semifinale del Mondiale per Club di Abu Dhabi: i congolesi del Mazembe battono per 2-0 i favoritissimi brasiliani dell'Internacional di Porto Alegre e conquistano la finale mondiale con la vincente di Inter-Seongnam. I gol africani nella ripresa realizzati da Kabangu al 7' e Kaluyituka al 40'. I sudamericani troppo leziosi e spreconi sotto porta. Per la prima volta, la finale iridata non vedrà una sfida Europa-Sudamerica.

    LA PARTITA
    "Non succede, ma se succede...", pensava qualche interista replicando lo slogan usato contro di loro dai "gufi" romanisti la scorsa primavera. Bene, stavolta è successo. Per la prima volta nella storia della Coppa Intercontinentale e quindi del Mondiale per club, la finale non vedrà la classicissima sfida Europa- Sudamerica. Ad abbattere uno dei grandi muri della storia del calcio è stato un gruppo di ragazzi africani in maglia bianca e nera, che hanno messo in campo orgoglio, forza fisica e grande spirito di squadra buoni per iscrivere l'Internacional di Porto Alegre nel libro nero del calcio brasiliano e sudamericano.

    Sì, incredibile ma vero, il grande gap tecnico a favore non è stato sufficiente alla squadra da tutti indicata come ostacolo tra l'Inter e la Coppa del Mondo per piegare il Mazembe campione d'Africa: ritmi annacquati, un bel po' di presupponenza specie nel primo tempo e inefficacia versione extralarge sotto porta sono state le armi con cui i detentori della Libertadores si sono suicidati, anche se il colpo letale l'ha esploso la difesa. I gol vincenti di Kabangu, al 7' della ripresa e di Kaluyituka al 40', sono stati pregevoli quanto favoriti da coperture astratte della terza linea della squadra di Roth: Bolivar, Indio, Nei hanno quasi dato l'impressione di ritrarsi in occasione delle conclusioni vincenti degli attaccanti africani. Difensori molli come un'Internacional che nonostante tutto ha bucato in ben più di una circostanza la difesa del Mazembe, molto reattiva, ma altrettanto ingenua e impreparata sulle azioni ben congegnate, giocate alla brasiliana, a due tocchi, con movimenti senza palla. Ma l'ex-grande promessa Sobis (si è capito perché era finito a giocare proprio ad Abu Dhabi), D'Alessandro e Giuliano nella ripresa hanno buttato alle ortiche le occasioni buone per raddrizzare una prestazione lontana chilometri da ciò che ci si aspettava dal team "Gaucho", che ha prodotto ettolitri di lacrime amare e incredule dei tanti supporter che hanno affrontato la trasferta intercontinentale.

    In tribuna ad assistere allo schianto brasileiro, Rafa Benitez, visto sorridere un paio di volte nel finale. Le chances di vittoria finale, a questo punto, sono alte come una punta himalayana, perché al di là della compattezza, della corsa e di una buonissima disciplina tattica, non si intravvede comunque come il Mazembe - che tra l'altro potrebbe già essere pago dell'incredibile traguardo raggiunto - possa ripetere lo scherzo anche a un'Inter convalescente. Prima, a ogni modo, c'è il Seongnam: e proprio la grande e meritata impresa degli africani, consiglia l'Inter a fare un passo per volta. Di uguale ai brasiliani umiliati, c'è già il nome: basta e avanza.

    IL TABELLINO E LE PAGELLE

    MAZEMBE-INTERNACIONAL 2-0

    Mazembe (4-3-1-2): Kidiaba 7; Nkulukuta 6,5, Kimwaki 7,5, Kasusula 6,5, Mihayo 7; Kasongo 6,5, Bedi 6, Ekanga 7; Singuluma 6,5; Kaluyituka, 7,5 Kabangu 7 (39' st Kanda sv). A disp.: Ngome, Tshani, Mwepu, Ndonga, Mabele, Mvete, Sunzu, Kayembe, Bakula, Tshizeu. All.: Ndiaye

    Internacional Porto Alegre (4-2-3-1): Renan 5,5; Nei 5, Bolivar 4,5, Indio 5, Kleber 4,5; Guinazu 4, Matias 6; Alecsandro 5,5 (18' st L.Damiao 5), Tinga 5,5 (18' st Giuliano 5,5), D'Alessandro 5; Sobis 5 (31' st Oscar 5,5). A disp.: Abbondanzieri, Lauro, Ronaldo, Sasha, Juan, Andrezinho, Derley, Daniel. All.: Roth

    Arbitro: Kuipers (Olanda)

    Marcatori: 7' st Kabangu (M); 40' st Kaluyituka (M)
     
    .
  2. Goin' Part Two
     
    .

    User deleted


    This time for Africa..
     
    .
  3. .N!
     
    .

    User deleted


    Hanno piegato una delle due più forti. Ora tocca all'altra! Forza Mazembe image
     
    .
  4. Bibo90
     
    .

    User deleted


    Grandissimi, e hanno espresso anche un bel gioco, il migliore rimane il portiere ovviamente :asd:

    image
     
    .
  5. .N!
     
    .

    User deleted


    image



    Mitooooooooooooooo! ;D
     
    .
  6. !Hysteria ~
     
    .

    User deleted


    33 euro nella mia saccoccia :asd:
     
    .
  7. sghizzo1989
     
    .

    User deleted


    Incredibile
     
    .
  8. ¬KìnG™
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.N! @ 14/12/2010, 19:57) 

    image



    Mitooooooooooooooo! ;D

    :rotfl:

    Grande Mazembe!
     
    .
7 replies since 14/12/2010, 19:24   89 views
  Share  
.