Temi Svolti: Questione Meridionale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LepSyus
     
    .

    User deleted


    Parla degli ultimi sviluppi della questione meridionale

    Questo è un problema nato con la unificazione di Italia, che ha conosciuto fasi alterne. Il sud del paese è sempre rimasto arretrato nei confronti del nord, e varie sono state le soluzioni ad una situazione economica spesso critica, dalle inchieste di Giorgio Sonnino del 1876, alle emigrazioni verso l’America o il Nord-Italia (un modo per aggirare i problemi, più che per risolverli), fino all’assistenzialismo. I problemi attuali del sud sono: la disoccupazione post-industriale, il degrado urbano, le mafie che gestiscono affari di dimensione mondiale e l’economia illegale sommersa. Analizziamo queste quattro cause di sottosviluppo. Anzitutto, il Sud non è più il Sud contadino di qualche decennio fa. Infatti, come il resto del mondo industrializzato, il Sud d'Italia ha raggiunto la fase post-industriale, ma con la differenza di non aver mai avuto una fase industriale matura. I governi, dall'unità d'Italia in poi, hanno cercato di incoraggiare gli investimenti produttivi nel Sud. Quando però sono arrivati gli interventi economici dello Stato per il Mezzogiorno, essi hanno raggiunto l'obiettivo di accrescere il clientelismo, senza creare le condizioni di un'economia vitale e libera.. A tutto questo si è aggiunto il deterioramento delle città meridionali. La qualità della vita, infatti, nelle città del sud è inferiore a quella delle città del nord. I servizi sono insufficienti e malgestiti. Basti pensare agli ospedali, con i casi frequenti di malasanità, o al degrado ambientale, con la speculazione selvaggia e la carenza di discariche. Forse in tutto questo le responsabilità si intrecciano e diventano complesse. Perché, per esempio, il Festival della canzone italiana si svolge a Sanremo, terra dei fiori ma non di musica, e non a Napoli, terra di musica a livello mondiale? Perché Firenze, Siena, Verona, Padova, Venezia, ecc. sono “città d’arte”, mentre non lo sono Napoli e Palermo? Solo recentemente si è assistito ad una valorizzazione dello straordinario patrimonio artistico di queste città. La malavita si è inserita in questa situazione, sfavorendo, con le estorsioni e gli appalti truccati, la crescita economica. Nel sud è anche più frequente il fenomeno del lavoro nero, spesso dettato dalla legge di sopravvivenza. La cosiddetta arte di arrangiarsi, anche questa, affonda le sue radici nel passato. Ma il nord del paese cosa ha fatto per il sud? È stato a guardare, spesso compiaciuto, questo degrado, perché poi i soldi provenienti da traffici loschi sono andati a finanziare le attività economiche o le banche del nord. Per questo si sono recentemente riaccese le tendenze separatiste, che hanno caratterizzato il sud sin dai tempi di Cavour, e forse non del tutto a torto! Anche qui, come altrove del resto, la soluzione non sta nel riproporre un vecchio statalismo, che ha anzi dimostrato a queste latitudini il suo lato peggiore, ma partire dal basso, dall’autonomia degli enti locali, delle associazioni, dei giovani imprenditori, incentivati, questo sì, e protetti dallo Stato, ma non sostituiti da esso.
     
    .
  2. BellaStoria
     
    .

    User deleted


    mah...
    secondo me al nord imprenditori al sud agricoltori....
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    55,905

    Status
    Offline
    tu sei un razzista e tale rimani anche bannato dal forum. Ho cercato di riprenderti invano, non vogliamo razzisti qui e nemmeno ragazzi che non rispettano il regolamento.
     
    .
  4. Giggi napoli!
     
    .

    User deleted


    Bravo Zlatan!
     
    .
  5. Tonin-Cassan
     
    .

    User deleted


    se ci sono persono che non sopporto , sono l person e che mi insultano di essere del sud . PER CHI NON LO SAPESSE SONO FIERO DI ESSERE DEL SUD E BARESE
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    55,905

    Status
    Offline
    Beh sicuramente anche io non sopporto queste persone che ci giudicano perchè siamo del sud, è solo invidia e razzismo.
     
    .
  7. Oo. clio .oO
     
    .

    User deleted


    Secondo me ha ragione.
    E' solo la pura verità, alla fine..
    E non c è assolutamente nessuna forma di razzismo
    contro gli abitanti del sud.
     
    .
  8. Tonin-Cassan
     
    .

    User deleted


    clio la pura verita e che qui bisogna sempre sottolineare le differenze tra nord e sud , e a me nn va bene , @ Elena , se voi fate gli imprenditori , lo fate grazie alle nostre materie prime , non lo scordare
     
    .
  9. Oo. clio .oO
     
    .

    User deleted


    Beh..ma se ovunque sottolineano questa differenza vorrà dire che un fondo di verità ci sarà, credo.. poi ognuno la pensa come vuole..
    E una piccola osservazione.. Obbiettivamente..
    Se l'Italia è conosciuta come un paese di mafiosi non è merito delle persona del nord Italia..anche se la mafia c è anche lì..
    Ed anche le immagini che sono su ogni giornale e che passano ai telegiornali di tutto il mondo sono le immagini dell'immondizia di Napoli..
     
    .
  10. mariostaff
     
    .

    User deleted


    Il problema è proprio questo...purtroppo in Italia ci sono molte persone superficiali (troppe...). Proprio come te, Clio. Giudicano le persone di un intero territorio solo dalle immagini della TV.
    Io sono nato al Sud ma ho vissuto più di vent'anni al Nord. E ti garantisco che se dovessi mettere su una bilancia i Pro e i Contro di ciascuna realtà, ci sarebbe un'assoluta parità. Detto questo, personalmente, resto di gran lunga estimatore della gente meridionale.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    55,905

    Status
    Offline
    Ma onestamente mica la vogliamo noi la mafia o la camorra? Secondo me è meglio la mafia o le corruzioni che ci sono al nord? Rapine frequentissime? E altri scandali....
    Io non sto qui a giudicare il Nord perchè non mi piace ma sono obiettivo.
     
    .
  12. Oo. clio .oO
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zlatan90 @ 26/3/2008, 13:14)
    Ma onestamente mica la vogliamo noi la mafia o la camorra? Secondo me è meglio la mafia o le corruzioni che ci sono al nord? Rapine frequentissime? E altri scandali....
    Io non sto qui a giudicare il Nord perchè non mi piace ma sono obiettivo.

    Lo so che nn la volete voi.. ma neanche gli italiani in generale la vogliono se è x quello XD
    Cmq la maggior parte delle ultime rapine al nord non mi sembrano opera dei settentrionali, ma mi sembra siano fatte soprattutto da extra comunitari.. Come dalle mie parti.. Quando arriva il circo, oppure le giostre, svaligiano anche i barboni >.<
    Di loro cosa ne pensate?
     
    .
  13. Bibo90
     
    .

    User deleted


    Be ora non divaghiamo io sono del parere che ognuno fa il suo e non esistono questi discorsi al nord imprenditori e al sud agricoltori io essendo sardo vengo considerato con il termine il cosiddetto "terrone" come tutti gli abitanti del sud e questo non lo chiamiamo razzismo? Esistono centinaia di persone del sud che sono dieci, cento volte piu' in gamba di alcune persone del nord (se la vogliamo mettere cosi') che purtroppo non riescono ad emergere a causa di vari problemi che possono essere di qualsiasi entita'....e non dimentichiamo che molti ragazzi d'oggi vanno a studiare al nord arricchendolo sia culturalmente che economicamente....e cmq direi di finirla con questi discorsi stupidi facciamo parte di uno STATO l'ITALIA siamo un'unica cosa non siamo divisi in nord e sud.....
     
    .
12 replies since 1/9/2007, 16:55   10252 views
  Share  
.