Come insegnare ai bambini le lingue straniere?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ghisirds
     
    .

    User deleted


    Carissimi utenti del forum, voglio porre un quesito non nuovo ma da adattare alle nuove tecnologie e sempre bisognoso di nuove idee.
    Accertato il fatto che siamo ben lontani dal parlare una sola lingua in tutto il mondo e che probabilmente questo non avverrà mai, come si può fare per far si che una persona a partire dai primi mesi di vita, riesca a mettere le basi per avere in futuro piena padronanza di una lingua straniera?
    Come soluzione ideale ma di difficile attuazione per i più, credo che si debba inserire la persona, già dall'infanzia, in un ambiente originario di quella lingua.
    Le famiglie più abbienti so che prendono una badante madrelingua che si occupa già dall'infanzia dell'educazione linguistica dei figli... ma chi non se lo può permettere? (E al giorno d'oggi sono veramente in tanti!)
    In che modo possono essere sfruttate le nuove tecnologie come l'internet, il digitale terrestre o la tivu satellitare?
    Io per esempio, lascio mio figlio di 15 mesi (che ancora non parla neanche l'italiano quindi) una mezz'oretta al giorno a guardarsi rai educational via satellite, dove trasmettono cartoni animati in lingua inglese e corsi per bambini.
    Ma servirà poi a qualcosa o finirà solo per far fare confusione?
    Vi sono studi in proposito?
    Qualche fonte o link di studi autorevoli?
    Grazie a tutti voi.



    Edited by zlatan90 - 19/3/2008, 10:11
     
    .
  2. Homer123
     
    .

    User deleted


    interessante :lol:
     
    .
1 replies since 19/3/2008, 00:17   250 views
  Share  
.