Italia Fans Official Topic

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    55,905

    Status
    Offline
    Una Nazionale ricca di attaccanti
    il cruccio di Donadoni è la difesa


    image

    ROMA - Archiviata l'amichevole contro il Belgio, la Nazionale si gode i due giorni di riposo concessi da Roberto Donadoni: appuntamento domenica sera in un albergo milanese pronta a partire l'indomani alla volta di Baden, la piccola località termale alle porte di Vienna scelta dallo staff azzurro come quartier generale per l'Europeo.

    Poco meno di 48 ore di tranquillità per i 23 della spedizione in Austria e Svizzera, ma non per il ct, che probabilmente ha colto l'occasione per passare alla moviola la cassette dell'Olanda, prima avversaria dell'Italia la sera del 9 giugno a Berna. Dal ritiro degli arancioni è arrivata tra l'altro oggi la notizia che Van Basten dovrà rinunciare all'attaccante del Liverpool Ryan Babel, uno dei suoi giocatori più pericolosi.

    Ma l'allenatore azzurro si sarà riguardato anche le immagini del test vinto ieri sera per 3-1 al Franchi di Firenze. Un "ripasso" a caccia di dettagli e sfumature su luci (molte) e ombre (decisamente meno, ma ci sono) della sua Nazionale. Questione di perfezionismo, perché le indicazioni salienti emerse dalla sfida con il Belgio Donadoni le ha colte subito, illustrandole anche in sala stampa al termine dell'incontro.

    In Germania l'Italia di Lippi arrivò con le polveri bagnate. Totti era reduce dal terribile infortunio alla caviglia, Gilardino soffriva già delle insicurezze che lo hanno tormentato in questa stagione, Toni era decisamente giù di corda. Il ct riuscì a sopperire a questi limiti con una girandola di cambi, gettando nella mischia anche Iaquinta e Del Piero, ma a fare la differenza fu soprattutto una difesa straordinaria, capace di finire il torneo subendo solo due gol: uno su autorete e uno su rigore. Anche nel settore arretrato Lippi cambiò molto, ma soprattutto per porre riparo all'infortunio di Nesta e alle squalifiche.

    Ora la situazione alla vigilia degli Europei sembra decisamente opposta. L'attacco si presenta all'appuntamento scintillante negli uomini (Toni, Di Natale, Camoranesi, Del Piero e Cassano) e ricco di opzioni. Donadoni ha infatti la possibilità di passare senza difficoltà dal modulo preferito (il 4-3-3) a diverse soluzioni alternative, come il 4-2-1-2 provato per uno spezzone di partita nel secondo tempo di ieri.

    Anche a centrocampo il materiale è ottimo. Pirlo e Gattuso sono gli stessi del Mondiale, Aquilani ieri ha fatto "benissimo" (parole dello stesso ct), De Rossi e Ambrosini arrivano sulla scia di una stagione più che brillante e Perrotta, seppure acciaccato, è pur sempre un bel jolly. L'allenatore deve solo riuscire a capire di volta in volta quali sono gli abbinamenti migliori.

    Dove il mister sembra avere qualche apprensione in più è la difesa. Buffon non si discute. Cannavaro ha qualche calo di tensione, ma resta sempre Cannavaro. Il problema è semmai da chi farlo affiancare al centro. L'impressione è che l'amichevole con il Belgio abbia confermato nella testa di Donadoni la necessità di rivedere gerarchie che potevano apparire scontate, promuovendo Barzagli e relegando Materazzi addirittura alle spalle di Chiellini.

    Sulle fasce il problema assomiglia invece a un rebus: l'ideale sarebbe schierare Zambrotta e Panucci. Entrambi sono eclettici e sanno adattarsi a qualsiasi fascia, ma entrambi danno il massimo a destra, mentre Grosso, in teoria un passo indietro al futuro rossonero e al romanista, è un sinistro naturale.
     
    .
  2. Bibo90
     
    .

    User deleted


    Ottima la vittoria contro il Belgio e bravo Di Natale ma soprattutto mi e' piaciuto l'affiatamento tra Del Piero e Cassano...
     
    .
  3. calaiò93
     
    .

    User deleted


    Di Natale è in formissima speriamo bene per l'europeo

    mi dispiace per il gol che è stato preso quando ormai tutti già pensassero che stessero sotto la docia :lol:
     
    .
  4. Bibo90
     
    .

    User deleted


    Grande anche la partita di Camoranesi e di Zambrotta...
     
    .
  5. Criss013
     
    .

    User deleted


    Buffon si stava togliendo i guanti quando hanno segnato :P :lol: :D ,si credva che era finita! :P :D :lol: :lol:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    55,905

    Status
    Offline
    Si infatti! Ma vabbè Buffon ha fatto certe parate esagerate nella partita!
     
    .
  7. Bibo90
     
    .

    User deleted


    :lol: Buffon e' Buffon :D
     
    .
  8. calaiò93
     
    .

    User deleted


    L'Italia è L'Italia :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    55,905

    Status
    Offline
    Abbiamo una squadra comunque che nel complesso può fare tanto e può togliere altre soddisfazioni al popolo italiano!
     
    .
  10. Bibo90
     
    .

    User deleted


    Si io ci credo a questo Europeo se riusciamo a superare indenni il girone di ferro abbiamo alte possibilita' di vincere...
     
    .
  11. calaiò93
     
    .

    User deleted


    ma quando iniziano?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    55,905

    Status
    Offline
    Si infatti già il girone sarà difficile per l'Italia! Attenti alla Romania che sta là!
     
    .
  13. DavideTO
     
    .

    User deleted


    bhe secondo me l'italia nn avrà problemi la francia delude quindi una in meno..
     
    .
  14. Bibo90
     
    .

    User deleted


    L'Italia esordisce il 9 giugno contro l'Olanda se non sbaglio...
     
    .
  15. calaiò93
     
    .

    User deleted


    Venduti tutti i biglietti per le gare degli Europei



    Il direttore operativo di Euro 2008 Martin Kallen, ha annunciato che sono terminati i biglietti di tutte le partite in programma per la competizione europea che si svolgerà in Austria e Svizzera. "Si farà di tutto per fermare il mercato nero", ha dichiarato il responsabile del torneo, precisando che il 38% dei biglietti è stato inviato alle federazioni nazionali, il 33% venduto al pubblico, il 14% per gli sponsor e alle partner Tv e il rimanente 15% all'accoglienza, alle citta' ospitanti, ai membri dell'Uefa e ai proprietari degli stadi.
     
    .
6785 replies since 23/5/2008, 20:08   40331 views
  Share  
.