MMORPG

by wiki

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cris9903
     
    .

    User deleted


    Visto che molti di voi si staranno chiedendo ma cosa vuol dire MMORPG apro questo topic con lo scopo di spigarvi meglio il significato di questo acronimo e lo faccio citando Wiki

    CITAZIONE
    Il termine Massive(ly) Multiplayer Online Role-Playing Game ed il suo acronimo inglese MMORPG identifica un gioco di ruolo per computer o console che viene svolto tramite internet contemporaneamente da più persone. Migliaia di giocatori possono interagire interpretando personaggi che si evolvono insieme al mondo persistente che li circonda ed in cui vivono.

    I MMORPG possono essere di vario tipo, sia che utilizzino sofisticati software, sia che utilizzino un browser web, sia che usino un semplice emulatore di terminale telnet (MUD, MUSH, MOO e simili).

    Negli ultimi anni gli sviluppatori di videogiochi, hanno ampiamente arricchito la panoramica dei MMORPG esistenti sul mercato, offrendo ai giocatori ambientazioni grafiche curate nei minimi dettagli, che sfruttano le più moderne tecnologie in termini di texture e 3D.

    Molto comune in questo tipo di giochi l'ambientazione fantasy: il mondo spesso popolato da diverse razze (elfi, orchi, nani, umani, ecc) o anche personaggi simili a noi (Habbohotel per esempio) che possono essere scelte dal giocatore e che possono talvolta essere completamente contrapposte in fazioni nemiche (World of Warcraft).

    L'eterna contrapposizione tra bene e male è rappresentata principalmente dalla lotta di giocatori contro mostri, ma in ogni MMORPG c'è sempre un obiettivo che va al di là del semplice player versus monster (PvM): i mostri in effetti rappresentano il mezzo per far crescere di livello il proprio personaggio, in modo che possa poi essere più forte per l'obiettivo finale, ad esempio conquistare un castello e mantenerne il possesso contro gli attacchi degli altri giocatori oppure combattere contro la fazione nemica e ottenere punteggi.

    Sono decine di migliaia le persone che ogni giorno dedicano il loro tempo a questo tipo di attività su internet, il cui successo è dovuto soprattutto alla presenza delle comunità on-line. In ogni MMORPG la società di giocatori è spesso organizzata in "clan" o in "gilde" favorendo quindi il gioco di gruppo ed il senso di appartenenza, creando un legame fra le persone anche per mesi o anni a prescindere dal MMORPG. Spesso accade infatti che i clan si trasferiscano in massa su altri giochi.

    Nel mondo dei MMORPG vengono usati molti acronimi e abbreviazioni per indicare aspetti del gioco e varie azioni.

    PvC

    player versus computer, che si divide in: PvE o PvM

    PvE, PvM


    Abbreviazioni per Player versus Environment (giocatore contro ambiente) e Player versus Monster (giocatore contro mostro). Usate generalmente per indicare il combattimento contro elementi animati guidati dall'intelligenza artificiale del gioco, il primo (PvE) può essere considerato una generalizzazione del secondo, comprendendo oltre a mostri in senso stretto, anche personaggi umani, animali e qualsiasi altro elemento dell'ambiente che si contrapponga ai personaggi comandati dai giocatori. Il PvE è presente nella maggior parte dei MMORPG, e spesso ne costituisce la colonna portante e l'unica occasione di combattimento, oltre a rappresentare (solitamente) strumento per la crescita del proprio personaggio sia economica (soldi, oggetti) che in termini di esperienza.

    PvP

    Abbreviazione per Player versus Player. Usata per definire lo scontro tra giocatori umani, sia uno contro uno o in gruppi più nutriti, che possono arrivare anche a centinaia di persone per parte contemporaneamente. Unico scopo e attività in alcuni MMORPG, è invece assente in altri. Le modalità di combattimento si differenziano molto da gioco a gioco: si può ad esempio avere delle arene specifiche all'interno del gioco dove sfidare a duello altri giocatori o partecipare a tornei, rendendo così il PvP solo consensuale, oppure permettere il combattimento tra giocatori solo in determinate zone, potendo tutelare in questo modo i newbies dai giocatori più forti. Moltissime differenze esistono anche nelle conseguenze del PvP: in caso di sconfitta, si va da una semplice rottura di armi (poi riparabili) a una perdita di livelli, passando per la perdita totale dei propri equipaggiamenti. Allo stesso modo possono anche variare le ricompense per aver vinto un combattimento PvP.

    RvR

    Abbreviazione di Realm versus Realm. Variante del PvP raggruppato per reami. In questo caso i giocatori appartengono ad un Reame e possono attaccare solo personaggi di reami diversi in apposite zone denominate "Zone di Frontiera".

    GvG

    Abbreviazione di Guild versus Guild. Variante del PvP in cui predomina la guerra fra gilde. Le Gilde normalmente si aggregano a loro volta per alleanze dando vita a complesse attività di politica, tradimenti e diplomazia.

    PK

    Abbreviazione di Player Killer. I PK, sono giocatori che fanno dell'uccisione altrui la propria forma di vita. Spesso molto forti e astuti, sono fra i più temuti personaggi che si possa incontrare all'interno di un MMORPG, proprio per la loro professione, l'assassinio. Spesso giocano senza regole apparenti e solo per il gusto di essere superiori in ogni campo agli altri; agiscono normalmente in piccoli gruppi e solo in zone altamente frequentate, ma non è raro incontrarne anche intere orde all'assalto di vere e proprie città. Colpiscono, rubano e fuggono per far disperdere le tracce; un'ottima tecnica che però contro una buona dose di organizzazione di gioco risulta essere poco efficace.

    KoS / KoS list

    Kill On Sight. Ammazzare a vista. Lista dei nemici più pericolosi.

    Grindare, Farmare

    Il termine Grindare (dall'inglese Grind: frantumare), definisce l'azione ripetitiva e talvolta non molto interattiva di ingaggio dei nemici guidati dall'intelligenza artificiale del gioco durante il PvE. Questo stile di gioco è tipico di molti MMORPG orientali, dove è necessario affrontare un numero elevato di nemici (generalmente mostri) allo scopo di aumentare il proprio livello o acquisire risorse da quelli caduti. In questo secondo caso viene spesso usato il termine Farmare (dall'inglese Farm: fattoria) per indicare l'azione ripetitiva e sistematica di raccolta delle risorse come avviene nel lavoro dei campi.


    P2P / pay to play

    I game P2P (anche se l'abbreviazione è ormai in disuso perché si confonde col significato più diffuso di Peer-to-peer) o pay to play si possono utilizzare solo a fronte del pagamento di un canone.

    F2P / free to play

    I game F2P o free to play sono gratuiti. Di solito hanno un Item mall dove si possono acquistare oggetti o altro con soldi reali.

    IM / Item Mall

    L'Item mall è quasi sempre presente nei game F2P. Si utilizzano soldi reali per acquistare oggetti o altro utilizzabili in game.

    Zerg

    'Zerg' Sono le mischie con molti players.

    Vorrei anche aggiungere che oltre ai vari generi potremmo dividere i MMORPG in due grossi gruppi, il primo contiene i giochi detti Browser Game, cioè quei giochi che non hanno bisogno di nulla per giocare tranne che una connessione ad internet e un Browser (internet explorer, Firefox Mozzilla, ect), quindi la gestione del gioco risulta molto più veloce e il gioco meno impegnativo, il secondo gruppo è quello dei "Client game", cioè giochi che richiedono in download e l'installazione del gioco per poterci giocare, ovviamente serve sempre una connessione, dalla loro questi giochi sono sicuramente più completi, grafica più accattivamente e perchè no sono più gioco, però contro hanno il fatto che bisogna installare il client che in alcuni casi il dowload si aggira intorno al giga di dimensioni e poi spesso ci sono gli aggiornamenti che purtroppo a volte incasinano su tutto...

    Edited by cris9903 - 24/5/2009, 23:59
     
    .
  2. cris9903
     
    .

    User deleted


    Aggiunto differenza tra "Browser Game" e "Client Game"
     
    .
1 replies since 18/3/2009, 21:45   1158 views
  Share  
.