Jorge Lorenzo Fan's Club Official BaciAbbracci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. danyx 92
     
    .

    User deleted


    Jorge Lorenzo Guerrero (Palma di Maiorca, 4 maggio 1987) è un motociclista spagnolo.

    Alto 1.70 m e dal peso di 55 kg, il suo motto è Porfuera, breve locuzione spagnola, il cui significato è "dall'esterno", che rende al meglio la sua guida spericolata, soprattutto in fase di sorpasso.

    Corre solitamente con il numero 48; nel 2007, essendo il campione in carica della classe 250, ha usato il numero 1. Nella stagione 2009, visto il ritiro dal mondo delle corse del suo manager Dani Amatriain, ha deciso di lasciare il 48, legato appunto ad Amatriain e di utilizzare il numero 99.

    Dall'inizio della sua carriera da professionista sino alla stagione 2008 era sponsorizzato dalla Chupa Chups; per questo motivo tutte le volte che saliva sul podio o veniva intervistato si presentava sempre con un leccalecca dello sponsor in bocca. A partire dalla stagione 2009, nella parte superiore del casco, al posto del logo della Chupa Chups sfoggia una "x" rossa circondata da una freccia bianca ruotante su se stessa, che è il simbolo di Lorenzo.

    INIZI

    Nel 1990 a 4 anni, partecipa al suo primo campionato di Minicross. Nel 1992 inizia a correre con le minimoto e dall'anno successivo sino al 1995, partecipa al campionato Minicross delle Baleari, proclamandosi per tre volte campione. A dieci anni passa dal Minicross alle gare di velocità partecipando all'Aprilia Cup 50cc, vincendo il titolo di Campione Spagnolo Aprilia Cup 50cc sia nel 1998 che nel 1999.

    Grazie ad una deroga della federazione motociclistica internazionale (che proibisce, in linea di massima, la partecipazione ai mondiali dei piloti minori di 14 anni), nel 2000, a 13 anni, partecipa al campionato spagnolo di velocità. L'anno dopo, conclude al sesto posto il campionato europeo classe 125. Nello stesso anno sempre in 125 ma nel campionato spagnolo termina in quarta posizione

    125

    Nel 2002 esordisce nel campionato del mondo 125 con la scuderia Derbi, con cui correrà per tutta la sua permanenza in 125. Debutta a Jerez de la Frontera il 4 maggio 2002, giorno del suo quindicesimo compleanno: è l'età minima per correre nel mondiale, quindi Lorenzo, essendo il 4 maggio un sabato, perde, oltre ai primi due gran premi a Suzuka e Welkom, anche le prove del venerdì spagnolo perchè non abbastanza vecchio per gareggiare. Terminerà la stagione al 21° posto.

    Lorenzo, il pilota più giovane della storia ad aver partecipato ad un GP del Mondiale, nel 2003 finisce 12° in classifica e vince la sua prima gara nel GP di Rio de Janeiro: è il secondo pilota più giovane della storia del motomondiale a vincere la corsa di Rio de Janeiro. Nel 2004 vince tre gare e si classifica in quarta posizione.

    250

    Nel 2005 partecipa al campionato del mondo 250 con il Team Fortuna Honda raggiungendo, grazie a quattro secondi posti, il quinto posto in classifica. Nel 2006 corre, in coppia con Hector Barbera, nello stesso team, che però è passato alle Aprilia. Vince la sua prima gara in 250 nel GP di Spagna a Jerez, prima gara del campionato. Grazie ad 8 vittorie e 11 podi (comprese le vittorie), vince il suo primo campionato del mondo lottando sino all'ultimo GP con Andrea Dovizioso, diventando il secondo pilota più giovane della storia a vincere tale titolo.

    Anche nel 2007 corre nella 250, sempre nel Team Fortuna Aprilia, stavolta senza un compagno di squadra. Nelle qualifiche per la gara del Mugello, non avendo girato nel breve intervallo di tempo in cui non ha piovuto, non è riuscito a qualificarsi per la gara; ossia il suo miglior tempo era superiore al 107% del tempo valevole per la pole position. La direzione di gara gli ha comunque concesso di prendere parte alla gara, seppur partendo dalla 20a posizione. In una decina di giri rimonta tutti e si porta in testa alla corsa, rischiando anche di scivolare per via di una collisione con Mika Kallio che, complice una rottura del motore, esce molto lento da una curva. Nell'ultimo giro cade per via di un contatto con Alvaro Bautista; la caduta gli costa il podio, però riesce ad rialzarsi ed a finire la gara ottavo.

    Si riconferma campione del mondo con una gara di anticipo arrivando terzo a Sepang. Nel corso della stagione, in cui ha ottenuto 9 vittorie e 312 punti in classifica, ogni volta che ha ottenuto la pole position ha poi vinto anche la gara.

    Moto Gp

    Dopo questo doppio successo nella quarto di litro passa in MotoGP al team Fiat Yamaha, come compagno di squadra di Valentino Rossi, in cui corre tuttora.

    Contro ogni pronostico l'8 marzo 2008 conquista la prima pole della stagione a Losail per il GP del Qatar: è il quinto anno consecutivo, una volta in 125, tre in 250 ed una in MotoGP, che parte dalla pole in Qatar; in gara ottiene poi un ottimo secondo posto dietro Casey Stoner. Il 13 aprile, dopo aver conquistato la sua 3° pole position in questa stagione, vince il gran premio del Portogallo davanti al rivale Dani Pedrosa ed al compagno di squadra Valentino Rossi. Il giorno dopo la gara, il 14 aprile, si è sottoposto ad un intervento di fasciotomia al braccio destro all'Ospedale Universitario di Barcellona per ridurre i problemi di irrigidimento dovuto alla sindrome compartimentale (molto diffusa tra i motociclisti).

    Dopo una serie di brutte cadute, la prima delle quali gli costa la frattura di entrambe le caviglie, fa un finale di stagione in crescendo e finisce la stagione al quarto posto assoluto con 190 punti. Quando ha avuto la caduta, peraltro molto spettacolare a vedersi, era in testa al mondiale insieme a Dani Pedrosa; ironia della sorte, anche il connazionale ha perso la testa del mondiale per via di una brutta caduta.

    La stagione 2009 inizia con una prima fila, terzo tempo nelle prove ufficiali, e con un podio in Qatar, seppur nel gradino più basso (lo precedono infatti Stoner e Valentino). Vince a Motegi, in Giappone, la sua prima gara della stagione. Vince la seconda gara della stagione a Le Mans, in una gara condizionata dal maltempo; i piloti partono tutti con le gomme da pioggia ma, già dopo pochi giri la pista si asciuga. E'uno degli ultimi che va a cambiare la moto e riesce a tornare in pista in testa alla gara.

    SPOILER (click to view)
    image

    image


     
    .
  2. danyx 92
     
    .

    User deleted


    Romagnoli commenta la gara di Lorenzo



    Jorge Lorenzo ha sorpreso tutti durante la gara del Mugello con la caduta nel giro di riconoscimento, incluso il suo Team Manager Daniele Romagnoli.

    "Giornata incredibile. Ero sulla griglia in attesa di Jorge quando mi hanno avvisato della sua caduta. È stato fortunato perché per pochissimi secondi ha avuto il tempo di rientrare ai box e tornare in griglia senza perdere la sua pole position".

    "Inizio shock a parte è stata ulteriormente dura perché la moto con cui Lorenzo era caduto era notevolmente danneggiata e i meccanici hanno compiuto un lavoro fantastico, preparandola alla perfezione per l'eventuale cambio in corsa," ha continuato Romagnoli.

    La pista in rapido asciugamento avrebbe potuto complicare non poco la situazione per lo spagnolo della Fiat Yamaha, che nel cambio di moto non ha però subito ritardi come conferma il suo team manager:

    "Già al 6º/7º giro la moto era pronta e Jorge aveva già programmato il cambio intorno al 10º giro. Siamo molto fiduciosi per la prossima gara e ci auguriamo che possa fare un gran risultato, magari con condizioni meteo normali".
     
    .
  3. danyx 92
     
    .

    User deleted


    Lorenzo: un buon risultato per rifarsi



    La stagione 2009 di Jorge Lorenzo è stata per ora nettamente più positiva rispetto a quella dello scorso anno, e il pilota della Fiat Yamaha si augura che il Gran Premi Cinzano de Catalunya segua la linea.

    Con due vittorie all'attivo e il secondo posto in classifica, la stella spagnola cercherà un risultato di livello domenica per provare a tornare in vetta nel mondiale. Tra gli obiettivi vi è anche quello di lasciarsi definitivamente alle spalle l'incidente del 2008 durante le libere del venerdì che gli impedì di prendere parte alla gara.

    Lorenzo si trova a soli 4 punti dal leader Stoner, e il tracciato catalano potrebbe essere ideale per la rimonta: "Fino ad ora è stata una gran stagione, anche se l'errore di Jerez rimane. Per questo voglio fare bene qui davanti ai miei sostenitori! Dopo Le Mans e Mugello sappiamo che può succedere qualunque cosa, bisogna mantenere la calma e rimanere concentrati," ha commentato il 22enne.

    "Questo è il circuito MotoGP più vicino a Mallorca e uno dei miei preferiti da sempre. L'obiettivo è quello di migliorare semplicemente il risultato dello scorso anno, come ho fatto al Mugello".

    Daniele Romagnoli, team manager del pilota numero 99, ha aggiunto: "Andiamo a Barcellona con grandi motivazioni e arrivarci da secondo in classifica è perfetto. Auguriamoci che sia un fine settimana di sole, proveremo a rimanere sul podio”.

     
    .
  4. sghizzo1989
     
    .

    User deleted


    sta crescendo bene Jorge
     
    .
  5. danyx 92
     
    .

    User deleted


    Spero per lui, che non faccia come lo scorso anno!
     
    .
  6. spedy5
     
    .

    User deleted


    Certo!, e promette bene!
     
    .
  7. danyx 92
     
    .

    User deleted


    Se ti ricordi pure lo scorso anno, è partito bene.
     
    .
  8. sghizzo1989
     
    .

    User deleted


    deve evitare le mille cadute dell'anno scorso
     
    .
  9. danyx 92
     
    .

    User deleted


    Già.
     
    .
  10. eDo!~
     
    .

    User deleted


    Credo però che abbia imparato la lezione
     
    .
  11. danyx 92
     
    .

    User deleted


    Staremo a vedere. ;)
     
    .
  12. danyx 92
     
    .

    User deleted


    Lorenzo correrà in "blaugrana"

    Lorenzo, il pilota spagnolo della Yamaha ha ottenuto di poter correre il Gp di Catalunya con i colori del Barcellona. Jorge è infatti un gran tifoso della squadra numero uno in Europa e dopo aver assisitito alla finale di Roma ha espresso il desiderio di dare alla sua moto i colori di Messi e compagni. In occasione della sesta gara della stagione, Lorenzo porterà quindi in pista i colori del suo undici del cuore.

    "Sono molto onorato di poter vestire i colori della mia squadra - ha detto Lorenzo - . Ero a Roma per la finale di Champions League ed è stato un sogno. Sono felice di poter mostrare il mio tifo sulla nostra pista di casa e spero che anche agli appassionati piacerà perché so che molti di loro sono fan del Barcellona".

    Niente Yamaha bianca e blu, quindi ma di una speciale colorazione blu-granata tutta "barcelonista". Lo spagnolo non è il primo a portare in pista i colori della sua squadra: c' è già un team infatti che corre con le insegne di una squadra di calcio e si tratta del Team Madrid, che schiera il pilota Hector Fabuel nella classe 250. Nel 2005 anche Francesco Totti, il capitano della Roma, aveva dato il nome ad una squadra che correva in 125 : la Totti Top Sport con il pilota Mattia Pasini.

     
    .
  13. danyx 92
     
    .

    User deleted


    "Vale è stato più bravo di me"

    Non avevo chiuso bene la porta e Vale mi ha passato, non pensavo che mi potesse superare lì". Jorge Lorenzo ricostruisce così il momento saliente del Gp di Catalogna, vinto da Valentino Rossi grazie a uno spettacolare sorpasso ai danni dello spagnolo nell'ultima curva dell'ultimo giro. "Una gara così bella è importante per il pubblico e io sono stato comunque protagonista" sottolinea lo spagnolo. "Ma Vale è stato più bravo di me".


    "Non so per il futuro, l'unico dato che possiamo analizzare è questa gara" dice Lorenzo. "Bella partenza, poi sapevo che il ritmo tra me e Rossi sarebbe stato molto simile, ero sicuro che sarebbe stata una gara tosta fino all'ultima curva. Rossi è stato più coraggioso, ha avuto un po' di intelligenza e un po' di coraggio".

     
    .
  14. sghizzo1989
     
    .

    User deleted


    è più bravo :D
     
    .
  15. danyx 92
     
    .

    User deleted


    Gli ha dato una lezione oggi...
     
    .
109 replies since 1/6/2009, 09:58   1610 views
  Share  
.