Africa Cup of Nations Fan's Club Official Baciabbracci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Goin' is dead
     
    .

    User deleted


    image


    La storia
    SPOILER (click to view)
    La Coppa delle Nazioni Africane (ing. Africa Cup of Nations o ACN), detta comunemente Coppa d'Africa, è la più importante competizione calcistica che confronta le Nazionali africane, cioè quelle iscritte alla CAF.

    La prima edizione fu organizzata in Sudan nel 1957. Da allora si è sempre disputata ogni 2 anni, tranne nel 1968, quando fu ospitata dall'Etiopia tre anni dopo l'edizione precedente del 1965.

    Con gli anni il novero delle squadre iscritte alla CAF si è notevolmente ingrandito, al punto da costringere all'introduzione di un torneo di qualificazione. Da esso escono le 15 Nazionali che, aggiungendosi alla squadra del paese ospitante (qualificata d'ufficio), formano le 16 partecipanti alla manifestazione.

    Le origini della Coppa delle Nazioni Africane risalgono al giugno 1956, quando durante il terzo congresso della FIFA a Lisbona fu avanzata la proposta di costituire la Confédération Africaine de Football o CAF. Gli immediati progetti per un torneo continentale tra le nazioni trovarono applicazione nel febbraio 1957, quando fu organizzata la prima Coppa delle Nazioni Africane in Sudan, nella capitale Khartoum. Non vi furono qualificazioni e le squadre ammesse erano le quattro nazioni fondatrici della CAF (Sudan, Egitto, Etiopia e Sudafrica). Il rifiuto del Sudafrica di mandare una squadra multirazziale per la competizione condusse alla sua squalifica e all'ammissione diretta dell'Etiopia alla finale.[1]

    Come risultato, solo due gare furono giocate, con l'Egitto che fu incoronato primo campione continentale dopo aver battuto i padroni di casa del Sudan in semifinale e l'Etiopia in finale. Due anni dopo, l'Egitto ospitò la seconda Coppa d'Africa al Cairo, con la partecipazione delle stesse tre squadre del 1957. I padroni di casa nonché detentori del titolo egiziani si ripeterono, stavolta battendo in finale il Sudan.

    L'interesse per la manifestazione crebbe, e nell'edizione del '62, ad Addis Abeba (Etiopia), si presentarono 9 squadre, tanto che ci fu bisogno di un girone di qualificazione. I padroni di casa ed i detentori del titolo erano di diritto ammesse alla seconda fase, mentre le altre due semifinaliste che si qualificarono nel girone furono la Nigeria e la Tunisia. L'Egitto arrivò in finale per la terza volta, ma stavolta a prevalere, dopo i tempi supplementari fu l'Etiopia.

    Nel 1963, il Ghana fece la sua prima apparizione come organizzatore del torneo, e vinse il titolo battendo in finale il Sudan. Due anni dopo, si ripeterono in Tunisia, con una squadra che batté in finale il solito Egitto, ma che presentava appena due giocatori tra quelli che avevano vinto il titolo due anni prima.[2]

    L'edizione del '68 vide la presenza di ben 22 squadre, che si sfidarono in turni preliminari. Le squadre qualificate al turno successivo, avrebbero formato due gruppi da quattro, le cui prime due di ogni gironi si sarebbero qualificate per le semifinali. Si stabilì anche che il torneo si sarebbe giocato ogni due anni. Questo sistema restò in uso fino al 1992.

    Il Congo[3] vince in quell'anno il suo primo titolo, battendo in finale il Ghana. Laurent Pokou, attaccante della Costa d'Avorio, vinse il titolo di capocannoniere nelle edizioni del 1968 e del 1970, rispettivamente con sei ed otto reti, ed il suo totale di 14 gol è stato il record di reti per un singolo giocatore fino al 2008, quando è stato superato con 15 reti da Samuel Eto'o. Nell'edizione del '70, per la prima volta, ci fu anche la diretta televisiva[2]: il Sudan, padrone di casa, si impose così davanti alle telecamere, sul Ghana, alla sua quarta finale consecutiva.

    Sei diverse nazioni vinsero la Coppa d'Africa tra il 1970 ed il 1980: il Sudan, il Congo [4], lo Zaire, il Marocco, il Ghana, la Nigeria. Per lo Zaire, nel 1974 fu il secondo titolo, dopo quello vinto con il nome di Repubblica Democratica del Congo nel 1968. In finale, fu battuto lo Zambia, nella riproposta dopo il 2-2 della prima finale. Non esistendo i rigori, la finale si disputò (analogamente a quanto accadde nella finale di Euro 1968 tra Italia ed Jugoslavia). Due giorni dopo, proprio come gli Azzurri, lo Zaire si impose per 2-0. Tre mesi dopo, lo Zaire fu la prima squadra di colore a qualificarsi per la Coppa del Mondo. Nel 1976, il titolo fu vinto dal Marocco, mentre il Ghana ottenne il terzo successo nel 1978. Nel 1980, fu la volta della Nigeria, che in finale piegò l'Algeria.

    Il quarto titolo continentale del Ghana fu conquistato nell'edizione del 1982, battendo in finale la Nazionale di calcio della Libia, ma per la prima volta la finale finì ai calci di rigore dopo l'1-1 nei 120' minuti di gioco. Due anni dopo fu il Camerun a vincere il suo primo titolo battendo la Nigeria, e due anni dopo ritornò in finale contro l'Egitto, che mancava in finale dal 1962: ma stavolta i rigori premiarono gli egiziani. Il Camerun raggiunse comunque due anni dopo la sua terza finale consecutiva e vinse bissando il successo ancora sulla Nigeria. Nel 1990, la Nigeria raggiunse per la terza volta la finale, e perse ancora, stavolta contro l'Algeria.

    L'edizione del 1992 vide la presenza di 12 squadre: furono così divise in quattro gruppi da tre, con le prime due di ogni gruppo che si sarebbero qualificate per i quarti di finale. Il Ghana arrivò in finale, dove ad attenderlo trovò la Costa d'Avorio dei record: nessuna rete subita nelle sei gare del torneo. Si andò così ai rigori, dove ne furono tirati undici, prima che Baffoe si facesse parare il suo, decretando la vittoria degli ivoriani.

    Due anni dopo, la Nigeria vinse il suo primo titolo battendo lo Zambia, che un anno prima era stato colpito da un grave lutto: il 28 aprile 1993, un incidente aereo aveva ucciso l'intera squadra, che stava andando a Dakar, in Senegal, per una gara di qualificazione alla Coppa del Mondo.

    Nell'edizione del 1996, il Sudafrica fece la sua prima apparizione. In quell'anno fu fissato anche il nuovo numero di squadre partecipanti a 16, sebbene quell'anno furono solo 15, perché la Nigeria, all'ultimo momento, rinunciò per motivi politici.[5]Il Sudafrica vinse comunque il suo primo titolo, battendo in finale la Tunisia, ed il suo capitano, Neil Tovey, divenne il primo bianco ad alzare la coppa.[6]

    Nell'edizione del 1998, i Sudafricani non riuscirono a bissare il successo, perdendo la finale contro l'Egitto, alla sua quarta affermazione.

    L'edizione del 2000 fu ospitata da Ghana e Nigeria, che sostituirono l'originariamente designato Zimbabwe. Ancora una volta, la vittoria finale fu decisa ai rigori dopo il 2-2 dei 120 minuti. Il Camerun sconfisse la Nigeria e si aggiudicò il suo terzo titolo. Nell'edizione del 2002, i Leoni d'Africa si aggiudicarono anche il quarto titolo, battendo ancora una volta ai rigori il Senegal. Entrambe le formazioni avrebbero poi partecipato ai successivi Mondiali di Corea e Giappone. Due anni dopo, nel 2004, la Tunisia, paese ospitante, si aggiudicò la sua prima Coppa d'Africa battendo in finale 2-1 il Marocco. Anche nell'edizione del 2006 il trofeo fu vinto dai padroni di casa: l'Egitto, che si impose 4-2 ai rigori contro la Costa d'Avorio. Nell'edizione del 2008, l'Egitto si è invece imposto per 1-0 sul Camerun, vincendo il suo sesto trofeo e diventando la più titolata nazione africana.



    Coppa d'Africa, si parte tra un mese

    image

    Tra un mese esatto parte la Coppa d'Africa 2010, che si svolgerà dal 10 al 31 Gennaio in Angola. Il torneo interessa non solo per l'ottima qualità delle nazionali del "Continente nero", ma anche perchè molti giocatori di serie A salteranno qualche partita di Campionato, quattro nella peggiore delle ipotesi.



    Il torneo, che si disputa ogni due anni, prevederà la presenza di 16 squadre con i seguenti gironi iniziali sorteggiati:
    - Girone A Angola, Mali, Malawi, Algeria
    - Girone B Costa d'Avorio, Burkina Faso, Ghana, Togo
    - Girone C Egitto, Nigeria, Mozambico, Benin
    - Girone D Camerun, Gabon, Zambia, Tunisia.



    La Confederazione Africana di Calcio quest'anno ha fatto valere le qualificazioni al Campionato mondiale di calcio 2010 anche per questo torneo.

    Le ultime due edizioni sono state vinte dall'Egitto, che comanda anche l'albo d'oro con 6 successi, seguito da Ghana, Camerun (4), Congo e Nigeria (2).



    Il giocatore dell'Inter Samuel Eto'o detiene il record di gol segnati in Coppa d'Africa, ben 16. A proposito dei giocatori del nostro Campionato, vediamo chi sarà impegnato il prossimo mese in Angola con il seguente specchietto riassuntivo:


    Algeria - Ghezzal (Siena), Meghni (Lazio);

    Camerun - Eto'o (Inter);

    Ghana - Asamoah (Udinese), Muntari (Inter), Appiah (Bologna);

    Mali - Diamoutene (Bari), Sissoko (Juventus);

    Nigeria - Makinwa (Lazio).




    I problemi maggiori saranno quindi per l'Inter: nel caso in cui Camerun e Ghana andassero avanti nel torneo, Eto'o e Muntari salterebbero il derby di ritorno, a fine Gennaio. Non torneranno in Africa, invece, il marocchino del Genoa Kharja (infortunato come il nigeriano Obodo dell'Udinese) e il kenyota Mariga del Parma, non qualificatosi.
     
    .
  2. ~k!ñG •M!
     
    .

    User deleted


    Non lo sapevo! Anche la Coppa d'Africa :D
     
    .
  3. danyx 92
     
    .

    User deleted


    Si, infatti purtroppo Eto'o mancherà.
     
    .
  4. Goin' is dead
     
    .

    User deleted


    Questo è l'anno della Costa d'Avorio.
     
    .
  5. Gecko89
     
    .

    User deleted


    Obinna non è stato convocato?
     
    .
  6. sghizzo1989
     
    .

    User deleted


    Gufo per il Mali e tifo Costa d'avorio.
     
    .
  7. Goin' is dead
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gecko89 @ 10/12/2009, 19:43)
    Obinna non è stato convocato?

    Non è scritto lì perchè gioca nel Malaga. Credo che venga convocato.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Frutto di un'Italia andata ormai a Fanculo!

    Group
    Super Mod
    Posts
    9,237
    Location
    Dove nasci, dove cresci: quando parti poi ritorni. Se ci vivi per amore resta il posto dove muori.

    Status
    Anonymous
    Tiferò come sempre Ghana.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Super Mod
    Posts
    6,544

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (^ZeroCool^ @ 10/12/2009, 19:56)
    Tiferò come sempre Ghana.

    siamo in due! forza kwadwo asamoah :P
     
    .
  10. Leon_318
     
    .

    User deleted


    Tifo Ghana, la Nazionale più simpatica al mondo. Forza Appiah!
    Speriamo esca presto il Mali anche se ha un girone ridicolo.
     
    .
  11. [Fox93]
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (^ZeroCool^ @ 10/12/2009, 19:56)
    Tiferò come sempre Ghana.

    Io simpatizzo per il Ghana...per il resto spero in bene per la Costa D'Avorio!
     
    .
  12. ~k!ñG •M!
     
    .

    User deleted


    Forza Costa D'Avorio!
     
    .
  13. danyx 92
     
    .

    User deleted


    Occhio all'Algeria.
     
    .
  14. fabiolinofc
     
    .

    User deleted


    Bello Goin questo topic!!!io dico Costa D'Avorio oppure Ghana dietro a queste Camerun
     
    .
  15. Goin' is dead
     
    .

    User deleted


    Uhm, lo posto qui va.

    Pallone d'oro africano: i canditati

    image

    Sono Eto'o (Inter-Camerun), Keyta (Barcellona-Mali), Tourè (Costa d'Avorio-Barcellona), Essien (Chelsea-Ghana) e Drogrba (Chelsea-Costa d'Avorio) i candidati alla vittoria del Pallone d'Oro africano 2009.



    Il vincitore succederà al togolese dell'Arsenal Adebayor, vincitore 2008, ma non presente quest'anno in lista.

    I favoriti assoluti sono i due attaccanti Eto'o (vincitore della Champions con un gol in finale) e Drogba (semifinalista della Champions e solito bomber implacabile sia in Premier che in Europa). Drogba ed Eto'o, tra l'altro, sono gli unici due giocatori, tra i candidati, ad aver già vinto il prestigioso premio: tre volte il camerunense, una volta l'ivoriano.
     
    .
74 replies since 10/12/2009, 18:02   746 views
  Share  
.