> Rock Zone <

Hard Rock - Alternative - Indie - Progressive - Post

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fabio,
     
    .

    User deleted


    Benvenuti nel topic ufficiale del Rock e tutti i suoi sottogeneri.
    News, Foto, Video, Curiosità e tutto quello che c'è da sapere sulle star del Rock e sul genere stesso.

    Hard Rock - Alternative Rock - Indie Rock - Progressive Rock - Psychedelic Rock - Glam Rock - Post Rock - Grunge



    Definizioni di Rock e alcuni sottogeneri:
    Rock and RollIl rock and roll è un genere musicale nato negli Stati Uniti negli anni cinquanta e in seguito diffusosi rapidamente in tutto il mondo. Trae le sue radici nel blues, nel country, nella musica R&B ed in misura minore dal gospel, dal jazz e dal folk.
    Letteralmente "rock and roll" può essere tradotto con "dondola e rotola"; il rock 'n roll nacque innanzitutto come "musica da ballare", con uno stile specifico di danza derivata dal boogie-woogie, ballo di origine afro-americana molto diffuso nell'immediato dopoguerra. Il termine rock è in molti casi indicato come sinonimo della parola rock & roll, tuttavia spesso si usa quest'ultimo per indicare principalmente gli stili di rock meno recenti, sviluppati più o meno dalle sue origini fino agli anni '80. Al contrario il termine rock può indicare più frequentemente generi più recenti e con elementi moderni e al di fuori del rock & roll nelle sue forme classiche. Al rock 'n roll si possono ricondurre una grande quantità di generi derivati, oggi spesso indicati complessivamente con l'espressione abbreviata rock. In particolare, l'espressione "rock" viene usata soprattutto per indicare gli sviluppi del genere avvenuti a cavallo fra gli anni sessanta e gli anni settanta, molti dei quali utilizzavano sonorità più aggressive; in questo contesto, la parola "rock" iniziò a essere implicitamente letta anche col significato di "roccia", in espressioni come "hard rock" ("rock duro", "roccia dura", "duro come roccia"). Quando "rock" e "rock 'n roll" non si considerano sinonimi, la seconda espressione viene generalmente intesa come indicativa della forma originaria di questo genere di musica, rappresentata dagli artisti che la svilupparono negli anni cinquanta e anni sessanta.
    La formazione classica di una band di rock 'n roll comprende storicamente: la voce (spesso anche con armonizzazioni vocali o cori), una o due chitarre elettriche (spesso una dedicata alla ritmica e una alla solistica) e una decisa sezione ritmica (basso e batteria). In questo quartetto base si inseriscono spesso altri strumenti (pianoforte e sassofono sono molto comuni).


    Hard RockL'hard rock è un genere di musica rock, derivato principalmente dal rock & roll e dal blues-rock, nato verso la metà degli anni sessanta nel Regno Unito. Caratterizzò non solo gli anni settanta, ma anche gli ottanta e parte dei novanta oltre che nel Regno Unito, anche negli Stati Uniti. Dall'hard rock derivano altri generi musicali di grande popolarità, e in particolare l'heavy metal.


    Alternative RockL'alternative rock, (chiamato anche rock alternativo o alt rock o semplicemente alternative; inizialmente conosciuto nel Regno Unito come indie) è un genere derivato dal punk rock emerso negli anni ottanta ma divenuto abbastanza popolare negli anni novanta. Il termine alternative venne coniato negli anni ottanta per descrivere quelle band che si ispiravano al punk rock che facevano parte di etichette indipendenti e non commerciali. Come genere musicale, dell'alternative rock fanno parte diversi sottogeneri che sono emersi dalla scena della musica indipendente degli anni ottanta, come il grunge, il britpop, il gothic rock, l'indie rock, l'indie pop e molti altri. Significative influenze dell'alternative rock sono riscontrabili anche in numerosi gruppi alternative metal come i Jane's Addiction, i quali, includendo nella loro musica tanto elementi alternative rock quanto influenze funk metal, evidenziano il carattere sincretico di tale sottogenere del heavy metal nelle sue forme iniziali. L'alternative rock è caratterizzato dalla presenza di elementi stilistici della musica punk, che ha posto le basi per la musica alternativa negli anni settanta. Sebbene il genere sia considerato come appartenente alla musica rock, molti suoi sottogeneri sono influenzati dalla musica folk, il reggae, l'elettronica e il jazz. Ai tempi degli anni ottanta, il termine alternative rock veniva utilizzato per indicare gli artisti underground di quel periodo, tutti i generi che discendevano dal punk (post-punk, new wave, grunge) e, ironicamente, per la musica rock degli anni novanta e del nuovo millennio. Mentre numerosi artisti come i R.E.M. hanno avuto un successo commerciale, molti artisti di culto dell'alternative rock durante gli anni ottanta incidevano pubblicavano i propri lavori alle etichette indipendenti ed hanno avuto successo tramite le radio universitarie.


    Progressive RockIl rock progressivo (progressive rock, talvolta abbreviato semplicemente in prog) è un genere e una corrente della musica rock, nato in Inghilterra alla fine degli anni sessanta e sviluppatosi principalmente nella prima metà degli anni settanta.
    Il nome, considerato da alcuni inadeguato, descrive il fatto che questo genere rappresenta la progressione del rock dalle sue radici blues, di matrice americana, ad un livello maggiore di complessità e varietà compositiva, melodica, armonica e stilistica, anche mediante l'utilizzo di elementi provenienti da altre tradizioni musicali.
    Il progressive ha come obiettivo dare alla musica una finalità estetica, renderla un'opera d'arte. È per questo che si tratta di un genere colto, che richiama continuamente la musica classica, pur essendo suonato con gli strumenti tipici del rock. Con il termine art rock si definisce la tendenza, sviluppata dal prog e da altre correnti, a trasformare il rock da musica di divertimento e svago in musica da ascoltare, conferendone un valore artistico.
    Nel corso del tempo, da questo genere sono stati talvolta ripresi lo stile o l'approccio, consentendo alle sue diramazioni, il neo-prog, il progressive metal ed il progressive folk, di arrivare fino ai giorni nostri.
     
    .
  2. spedy5
     
    .

    User deleted


    E' scomparso Jimmy Sullivan, batterista degli Avenged Sevenfold.



    image


    Gli Avenged Sevenfold (conosciuti anche come A7X) sono un gruppo heavy metal originario di Huntington Beach (California) fondato nel 1999. Il gruppo esordì con sonorità metalcore per poi indirizzarsi, intorno al 2005, sulle sonorità ispirate al heavy metal classico, risultando una delle band più promettenti di questo genere.

    Lo scorso 28 dicembre è stato trovato morto nella sua casa di Huntington Beach uno dei componenti della band, il batterista Jimmy Sullivan (28 anni).


    Secondo le prime indiscrezioni, il decesso di Sullivan è avvenuto per cause naturali. Nei prossimi giorni verranno effettuati accertamenti in merito a questa prematura scomparsa.

    Per ricordare Jimmy Sullivan degli Avenged Sevenfold vi proponiamo il video di "Beast And The Harlot", una delle hit della band californiana.
     
    .
  3. Fabio,
     
    .

    User deleted


    Oh mi dispiace! 28 anni, un ragazzo!
    Conosco gli Avanged, bravo anche il ragazzo. Un duro colpo!

    Comunque era meglio postarla in Metal Zone.
    Ora sposto la notizia, parliamone QUI
     
    .
  4. spedy5
     
    .

    User deleted


    Come vuoi ;)
     
    .
  5. Fabio,
     
    .

    User deleted


    Soundgarden reunion
    La band di Chris Cornell torna insieme e prepara un nuovo disco!

    image

    Ottime notizie per i fan dei Soundgarden: la band ha deciso di riunirsi dopo tredici anni di separazione!

    Protagonista del periodo del grunge a metà degli anni Novanta, il gruppo di Seattle guidato da Chris Cornell è tornato a lavorare insieme per pubblicare un nuovo disco.

    La notizia è stata resa nota dallo stesso Cornell, che ha dichiarato: "La pausa è finita e la scuola ha ripreso le lezioni".

    La band ora fa sul serio e per tenere aggiornati i proprio fan sul nuovo lavoro ha realizzato il sito www.soundgardenworld.com

    Non vediamo l'ora di ascoltare questa nuova creatura dei Soundgarden!




    Il nuovo chitarrista dei Red Hot Chili Peppers è Josh Klinghoffer

    image

    La notizia era nell’aria già da quando, qualche giorno fa, John Frusciante ha annunciato di aver lasciato la band (per la seconda volta), ma ora abbiamo la certezza (la notizia arriva da RollingStone): il nuovo chitarrista dei Red Hot Chili Peppers è Josh Klinghoffer.

    Per chi ha seguito la carriera solista di John Frusciante (e qualche live dei Peppers) non è di certo uno sconosciuto ma è probabile che per i più, il nome Josh Klinghoffer non dica nulla. Josh è un polistrumentista (tra l’altro fisicamente può anche ricordare il primo Frusciante) appena trentenne ma piuttosto preparato e con un curriculum vitae pieno di collaborazioni prestigiose.

    Rimane comunque qualche dubbio sull’attività futura del gruppo, da una parte sostituire una figura importante e carismatica come quella di John sarà una vera impresa, ma dall’altra potrebbe essere uno sprono per tentare nuove vie (visti gli utimi due, mediocri, album) come accadde con l’arrivo di Dave Navarro nel sottovalutatissimo “One Hot Minute” del 1995. Dopo il salto vi proponiamo Josh Klinghoffer all’opera, prima come drummer occasionale in una jam della band e poi come chitarrista.

     
    .
  6. Francesco xxx
     
    .

    User deleted


    La reunion delle Hole

    Image and video hosting by TinyPic



    A distanza di 7 anni dallo scioglimento ufficiale (e 11 dall'ultimo album in studio), Courtney Love si è decisa a riformare le Hole, band appartenente al filone grunge che negli anni '90 l'ha portata al successo.

    Tra i progetti dichiarati dalla cantante ci sarebbe l'uscita di un nuovo disco e un live tour, previsto tra Usa e Europa.

    Quello che non si sa ancora, in realtà, è chi farà parte della band: la bassista Melissa Auf der Maur, reduce da un buon progetto solista, pare sia rimasta parecchio turbata dal fatto di non essere stata avvisata in tempo della reunion. Ed anche Eric Erlandson, chitarrista e co-fondatore della band, sembra non abbia ancora ufficializzato la sua presenza (dove tra l'altro senza il suo consenso non potrebbe essere riutilizzato il nome "Hole").

    Ma nonostante tutte le indiscrezioni, Courtney pare decisa a fare sul serio: la cantante, dopo i recenti problemi giudiziari (pochi giorni fa si è vista sottrarre la custodia della figlia, in favore dei genitori del padre, Kurt Cobain), per lanciare il nuovo album ha deciso di apparire in topless sulla copertina della rivista britannica Dazed & Confused.

    E a fare crescere l'attesa in Italia per la band, anche la notizia, di poche ore fa, dell'unica data nel nostro paese: il 19 febbraio ai Magazzini Generali di Milano.

    Le prevendite sono già disponibili, il prezzo previsto previsto è di 35 € (+d.p.)


    Dunque è periodo di reunion!quella dei Soundgarden ovviemente è più seria,però sarà interessante vedere in che condizioni si presenterà Courtney e almeno a me incuriosisce pure il riavvicinamento con l'oramai affermata bassista Melissa Auf Der Maur che potrebbe pure rubarle la scena di prima donna.
     
    .
  7. *Hysteria is Not Here!
     
    .

    User deleted


    Cellino, notte rock aspettando il Siena
    'West Ham? Magari ci cercano loro'





    Grande festa all'insegna del rock nel Golf Country di Assemini. Con i musicisti di Vasco Rossi Cellino si dedica alla sua passione e dribbla la 'questione' inglese. Sicuro di aver fatto la proposta migliore.

    "Per una sera non parliamo di calcio". Massimo Cellino, prima di salire sul palco con la Steve Rogers Band di Maurizio Solieri, lo storico chitarrista di Vasco Rossi, racconta la sua nuova, grande passione per la musica e mette da parte, anche se solo per una notte, i pensieri sul campionato del suo Cagliari (oggi di scena a Siena) e sul mancato acquisto del West Ham. Solo un frase, incalzato dai giornalisti che sono riusciti ad entrare nel prive del Golf Country di Assemini, dove ha sede anche l'Accademia della Musica Fanny, fondata l'anno scorso da Cellino per ricordare la madre scomparsa Fanny Silesu (figlia del compositore sardo Stanislao "Lao" Silesu). Magari tra un pò verranno a cercarci loro. Frase che lascia intendere un briciolo di amarezza per come sono andate le cose, ma anche la sicurezza - come più volte dichiarato dallo stesso presidente rossoblu - di aver presentato la miglior offerta per acquisire il club londinese di Premier League. Il calcio è rock, sorride Cellino. Giacca in pelle nera, jeans e stivali neri, il 53enne imprenditore sardo - da 18 anni proprietario del Cagliari - accoglie i suoi illustri ospiti in perfetto stile rock. Non solo Maurizio Solieri, in Sardegna sono arrivati anche Claudio Golinelli (bassista, detto il Gallo) e Andrea Innesto (sax e voce, detto Cucchia), altri due fedeli compagni di viaggio di Vasco Rossi, sin dai tempi degli esordi. Con loro anche il comico sardo Benito Urgu, che ha aperto la serata con i suoi irresistibili sketch. "Ci conosciamo da poco ma Cellino si sta rivelando un vero amico - racconta Solieri - siamo simili, entrambi diretti, schietti, sinceri. Lui ogni tanto mi chiama per invitarmi a vedere il Cagliari, ma io di calcio non ne capisco niente, preferisco serate come queste, con musica e tanta bella gente. Frequento la Sardegna da 25 anni, ho tanti amici qui, e tornarci ogni volta e un grande piacere". Ma come e nata questa grande passione per la musica? "Da ragazzo suonavo la chitarra - racconta Cellino - e adesso con un gruppo di amici abbiamo formato i Maurilios. Ci divertiamo a suonare vecchi successi degli anni 70, Led Zeppelin, Deep Purple, Eagles, ma anche Vasco naturalmente. La musica è una medicina, è passione, è qualcosa di impagabile. Se oggi non suonassi la chitarra, impazzerei per lo stress giornaliero". Si mangia, si beve, si scherza, tutti assieme. Poi via sul palco. La band di Vasco attacca subito con le note rock di Dimentichiamoci questa città, la sala è troppo piccola per ospitare le centinaia di persone invitate. Tutti cantano e ballano, Cellino si scatena dietro le quinte, poi diventa protagonista, nel cuore della notte. Prima presta a Solieri una delle chitarre della sua preziosa collezione, appartenuta a Jimmy Page dei Led Zeppelin, poi sale sul palco per eseguire insieme alla band di Vasco, Little Wing di Jimi Hendrix. Rock allo stato puro, il maestro e l'allievo insieme per celebrare un mito della chitarra. E' quasi l'una, il concerto si chiude con la Steve Rogers band che canta Alzati la gonna, ma la festa continua, tutta la notte, perché il calcio, come dice Cellino, è rock.
     
    .
6 replies since 26/12/2009, 19:27   696 views
  Share  
.