> Punk Zone <

Punk Rock - Pop Punk - Post Punk - Punk 77

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fabio,
     
    .

    User deleted


    Benvenuti nel topic ufficiale del Punk e tutti i suoi sottogeneri.
    News, Foto, Video, Curiosità e tutto quello che c'è da sapere sulle star del Punk e sul genere stesso.

    Punk Rock - Punk 77 - Post Punk - Pop Punk - Folk Punk



    Definizione del Punk e alcuni sottogeneri:

    Punk RockIl punk rock, spesso abbreviato in punk, è il nome di uno stile di rock, che ha avuto il suo apice fra il 1976 e il 1979, ed è il genere principale sostenuto dai punk ma non solo, comprendendo al suo interno una miriade di sottogeneri alcuni dei quali continuano ad essere largamente popolari.
    Tra i suoi principali esponenti, relativamente alla fase iniziale, figurano gruppi inglesi come Sex Pistols, The Damned, The Clash e The Stranglers, e americani come Ramones, Misfits, Dead Boys e Johnny Thunders & the Heartbreakers.


    Punk 77Il Punk 77 è considerato come la "prima ondata" di punk ed è un termine rivolto al punk rock primordiale, risalente alla seconda metà degli anni settanta, relativo in particolare alla scena britannica (British punk) e statunitense (American punk) ma esteso anche ai gruppi di altre nazionalità emersi in un particolare periodo storico. In questo senso si precisa come il Punk 77 non sia un particolare stile musicale, ma semplicemente un'ondata che raggruppa tutti i gruppi musicali di genere punk rock emersi in un certo periodo storico. Quindi un gruppo non suona in stile Punk 77, ma ne fa semplicemente parte, poiché all'interno di questa categoria figurano gruppi di diversi stili, seppur accomunati dallo stesso genere musicale, ovvero punk rock.
    I maggiori esponenti di questa categoria sono gruppi formati attorno al 1977 (chi prima, chi dopo) come Ramones, Sex Pistols, The Clash, Dead Boys, The Vibrators, The Damned, The Germs ecc...


    Folk PunkIl folk punk è un genere di musica che unisce gli elementi punk rock al folk solitamente irlandese chiamato celtic punk, o americano chiamato Anti-folk. Ne sistono due varianti:
    Uno comprende artisti punk che introducono uno stile folk tradizionale.
    Uno comprende artisti moderni che introducono l'acustico nel folk punk, questo genere viene chiamato riot folk.
    I gruppi folk punk d'origine irlandese (Celtic punk) spesso ideologicamente tendono verso sentimenti come l'amore per la patria, le antiche tradizioni e la birra, com'è tipico dell'Irlanda. Quelli americani invece solitamente si spingono più verso ideologie di tipo anarchico o simile.
    Il folk punk è visto come un ampliamento dell'eredità di musica folk, sia americana che irlandese, che ha contenuto spesso i temi della solidarietà e della resistenza della Comunità che affronta problemi di invasione dell'industrializzazione e del capitalismo moderno, e comprende l'uso di strumenti come violino, il banjo, fisarmonica, flauto o mandolino, Cornamusa, Fiddle, Tin whistle.
    Un simbolo tipicamente usato nella scena folk punk americana (niente a che vedere quindi con quella irlandese), è il "cuore anarchia". Cioè simile al simbolo della A cerchiata salvo che anziché la A circondata da un cerchio è regolata all'interno di un cuore. Questo simbolo significa "amore e libertà" mentre la A all'interno del cerchio "anarchia e ordine". questo simbolo probabilmente origina dalla Florida del nord.


    Pop PunkIl pop punk (o punk pop) è un sottogenere del punk rock con particolari richiami alla musica pop.
    Il genere nacque in Inghilterra e soprattutto negli Stati Uniti dalla commistione tra la melodia della musica pop e alcune caratteristiche tipiche del fenomeno punk rock come le chitarre distorte e più immediate, riff semplici, orecchiabili e trascinanti.
     
    .
0 replies since 26/12/2009, 19:28   73 views
  Share  
.