> Jazz & Blues Zone <

Jazz - Blues - Soul - R&B - Swing

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fabio,
     
    .

    User deleted


    Benvenuti nel topic ufficiale della musica Jazz e della musica Blues e i loro sottogeneri.
    News, Foto, Video, Curiosità e tutto quello che c'è da sapere sulle star del Jazz, blues e sui generi stesso.

    Jazz - Blues - Soul - Swing - Blues Rock - R&B



    Definizioni dei generi:

    JazzIl Jazz è un genere musicale di origine statunitense nato nei primi anni del XX secolo nelle comunità afro-americane del sud degli Stati Uniti per la confluenza di tradizioni musicali africane ed europee. Caratteristiche peculiari del genere sono l'improvvisazione, la poliritmia, l'utilizzo della sincope e di note swing e di blue note.
    Sin dai primi tempi il jazz ha incorporato nel suo linguaggio i generi della musica popolare americana, dal ragtime, al blues, alla musica leggera e colta dei grandi compositori americani. In tempi più recenti il jazz si è mescolato con tutti i generi musicali moderni anche non statunitensi, come il samba, la musica caraibica e come il rock.
    Il jazz si è trasformato, nel corso di tutto il XX secolo, evolvendosi in una gran varietà di stili e sottogeneri: dal dixieland di New Orleans dei primi anni, allo swing delle big bands negli anni trenta e quaranta, dal bebop della seconda metà degli anni quaranta, al cool jazz e al hard bop degli anni cinquanta, dal free jazz degli anni sessanta alla fusion degli anni settanta, fino alle contaminazioni con il funk e l'hip hop dei decenni successivi.


    BluesIl blues è una forma musicale vocale e strumentale la cui forma originale è caratterizzata da una struttura ripetitiva di dodici battute e dall'uso, nella melodia, delle cosiddette blue note.
    Le radici del blues sono da ricercare tra i canti delle comunità di schiavi afroamericani nelle piantagioni degli stati meridionali degli USA (la cosiddetta Cotton Belt). La struttura antifonale (di chiamata e risposta) e l'uso delle blue note (un intervallo di quinta diminuita che l'armonia classica considera dissonante e che in Italia valse al blues il nomignolo di musica stonata) apparentano il blues alle forme musicali dell'Africa occidentale.
    Molti degli stili della musica popolare moderna derivano o sono stati fortemente influenzati dal blues.
    Sebbene ragtime e spiritual non abbiano la stessa origine del blues, questi tre stili musicali afro americani si sono fortemente influenzati tra loro. Altri generi sono derivazioni o comunque sono stati fortemente influenzati da questi: jazz, bluegrass, rhythm and blues, talking blues, rock and roll, hip-hop, musica pop in genere.
    La ricerca musicale di molti artisti ha portato il blues, e soprattutto il jazz, a contatto con molteplici realtà musicali, creando stili sempre nuovi e differenti.


    SoulSoul, che letteralmente significa anima, è un termine che venne impiegato a partire dagli anni '60, per riferirsi a quella parte della musica nera che si esprimeva con modalità stilistiche derivanti essenzialmente dal r&b. Genere musicale sviluppato alla fine degli anni Cinquanta del Novecento dai neri americani e derivante dal rhythm and blues. Otis Redding, Aretha Franklin, James Brown, e Ray Charles sono alcuni dei nomi maggiormente rappresentativi della soul music. La “musica dell'anima” nacque dalla fusione delle sonorità del blues e del gospel con i modi della canzone pop, dando vita a una musica densa, calda e orecchiabile.


    R&BIl Rhythm and Blues (scritto anche R&B o RnB) è un termine introdotto nel 1949 da Jerry Wexler, allora giornalista per la rivista Billboard. Il termine è una versione politicamente corretta della definizione allora usata (race music, considerato offensivo verso i neri). Più che una definizione di un genere musicale ben preciso, il rhythm and blues è stato utilizzato nel tempo per descrivere genericamente la musica contemporanea popolare degli afroamericani. Ai suoi inizi il R&B era una versione ritmata del Blues suonato, per la stragrande maggioranza, da afroamericani; successivamente, principalmente per ragioni di mercato, venne assimilato dai bianchi e ispirò così il Rock & Roll; è comunque difficile stabilire una precisa linea di differenza tra i due generi se non prima della contaminazione soul e della nascita del cosiddetto R&B moderno. Era fortemente influenzato dal jazz, il boogie, il blues ed il gospel. Negli anni sessanta rhythm and blues passò di moda per essere rimpiazzato da altre espressioni (come soul music).
     
    .
  2. Fabio,
     
    .

    User deleted


    Alicia Keys è stata proclamata la stella R&B del decennio

    Negli anni 2000 la migliore nel mondo dell'R&B è Alicia Keys.

    A decretarlo la rivista Billboard che ha stilato la classifica dei migliori in campo femminile per quanto riguarda il genere R&B/Hip Hop.

    E Alicia, con 7 numeri uno tra i singoli, 4 prime posizioni consecutive tra gli album, si è meritata il titolo di 'Top R&B/Hip Hop artist of the decade'.

    Sempre dalla classifica di Billboard scopriamo che il titolo per il maggior numero di settimane al vertice dellla classifica R&B/Hip Hop spetta a Mary J. Blige. Il singolo 'Be Without You' è rimasto in prima posizione per 15 settimane di fila.

     
    .
  3. *Hysteria is Not Here!
     
    .

    User deleted


    Musica: Roma, alla Casa del Jazz gli anni Venti della canzone americana


    Roma, 25 gen. - (Adnkronos) - Per oltre mezzo secolo ha diffuso emozioni in tutto il mondo. Autori, editori, arrangiatori e interpreti accomunati dalla sigla di Tin Pan Alley hanno fatto a gara per sfornare successi destinati a durare ben oltre il loro tempo. E' la canzone americana la cui grande tradizione viene rievocata a Roma, alla Casa del Jazz, nel ciclo di guide all'ascolto curate da Paolo Prato - docente di "Musica, Comunicazione e Cultura" e "Linguaggi della radio" alla Pontifica Universita' Gregoriana - ''Swing Time-gli anni d'oro della canzone americana''. Il prossimo appuntamento, fissato per domani alle 19, prendera' in esame gli anni Venti che verranno raccontati dalla voce di Eleonora Betti e dal pianoforte di Edoardo Simeone.
    Il ciclo, partito il 13 gennaio, affronta lo sviluppo del ''song'' secondo un percorso cronologico, decennio dopo decennio. La narrazione segue di pari passo l'evoluzione degli stili, delle formazioni strumentali e delle tecniche di incisione, senza trascurare la dimensione economica della musica e la sua diffusione attraverso le tecnologie e i mezzi allora disponibili, dal rullo al disco, dalla radio al cinema, dal teatro alla televisione. Tra i temi che vengono affrontati spiccano le origini della canzone americana (col suo mix di folklore, work e parlour songs, canti e inni patriottici, minstrel shows), i Ruggenti Anni Venti (la mitica Jazz Age celebrata da Francis Scott Fitzgerald e dal suo ''Grande Gatsby''), la Swing Era delle Big Band e i radio days, gli anni della Seconda Guerra Mondiale con i suoi spettacoli patriottici e il decennio del Sogno Americano, con il suo carico di ottimismo verso il futuro.
    Ad eseguire dal vivo i brani proposti sono chiamati giovanissimi allievi della Scuola Percentomusica (Eleonora Betti alla voce accompagnata da Edoardo Simeone al pianoforte ) e della Scuola Popolare di Musica di Testaccio (Priscilla Bei alla voce accompagnata da Nico Maraja al pianoforte). Il tutto sara' corredato anche da ascolti e proiezioni di materiale storico (scene da film, musical, show televisivi, concerti) presentati dal curatore Paolo Prato.
     
    .
2 replies since 26/12/2009, 19:30   300 views
  Share  
.