[ Guida ] Come si utilizza l'editor di FM 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Francesco xxx
     
    .

    User deleted



    Come si utilizza l'editor di FM 2010



    Come avete potuto sentirne parlare (e nel caso in cui l’abbiate provat avendo già il gioco!), una delle maggiori nuove caratteristiche di Football manager 2010 è l’introduzione di un nuovo e migliore editor.

    Questo esegue tutto quello che già quelli vecchi facevano e tanto ancora.

    L’interfaccia utente è anchessa molto diversa, può infatti creare difficoltà qualsiasi cosa vogliate fare. Anche se siete stati dei maestri con il vecchio editor troverete lo stesso delle aree che saranno difficili da padroneggiare a prima vista.

    Comandi Base

    Come aprire l’editor, caricare un database, salvare i cambiamenti e cambiare le impostazioni

    Per prima cosa, dovete aprire l’editor. Potrete trovarlo al seguente indirizzo:

    Se lo avete installato o attivato via Steam - C:\Program Files\Steam\Steamapps\Common\Football Manager 2009\Tools\

    Altrimenti se non avete usato Steam - C: > Program Files > Sports Interactive > Football Manager 2010 > tools > editor > editor.exe

    Quando avete trovato l’editor, un buon consiglio è quello di farvi un collegamento diretto dal desktop o nel menu Start. Questo vi aiuta nel non dover ogni volta esporare tutto il disco alla ricerca del programma.

    Doppio click sul’icona e vedrete subito che non potrete fare nulla.

    Per far funzionare l’editor, andate all’icona File nell’angolo sinistro della finestra. Andate alla penultima opzione (Carica Database...), che è poco sopra l’opzione Esci. Questo carichera l’ultimo database del gioco disponibile.

    Se volete caricare un database diverso che avete salvato voi o scaricato, andate di nuovo su File ma questa volta scegliete la prima opzione - Caricando.... Scegliete il vostro database che volete caricare, premete quindi il tasto Seleziona.

    Dopo che avete fatto le modifiche che volevate fare, dovete salvare il nuovo database modificato. Se volete sovrascrivere quello vecchio (se ce né uno) allora scegliete 'Save Salva dati editor’. Altrimenti se gli volete dare un nuovo nome, scegliete Salva dati editor con nome’.

    Per modificare le impostazioni dell’editor, usate l’opzione 'impostazioni' in alto. Questo vi permette di cambiare Valuta, Lingua e le Opzioni di visualizzazione.


    Ricerca

    Come cercare qualcosa nel database

    Nell’angolo sinistro c’è una finestra chiamata 'Menu'. In questa, selezionate 'Database'. A sinistra dello schermo dovrebbe aprirsi un altra finestra, questa chiamata 'Database'. Questa contiene la lista di tutte le cose del database, parte con Premi e termina con Condizioni Meteorologiche.

    Cliccate sulla parola che rileva quello che volete cercare, e la finestra più grande al centro dello schermo dovrebbe cambiare il suo titolo in quello che avete scelto. Now Ora semplicemente scrivete il nome della cosa che volete cercare nel Campo Filtra e vi apparirà il risultato. Notate che dovete scrivere correttamente quello che cercatecosì l’editor saprà cosa e dove cercare. Non servono gli accenti nel Campo Filtra.


    Modificare il database

    Come aggiungere qualcosa di nuovo, modificare, copiare o cancellare qualcosa dal database

    Come quando cercate qualcosa, selezionate 'Database' nella finestra in alto a sinistra. Selezionate tutto quello che volete per creare qualcosa di nuovo (come una Persona) e la finestra al centro dello schermo cambierà il suo titolo in base alla vostra scelta.

    Da qui, dovrete usare I bottoni nell’angolo in basso a destra. Non tutti i bottoni saranno utilizzabili in qualunque pagina.

    'Aggiungi' dovrebbe essere usato quando volete aggiungere qualcosa di nuovo nel database. Premendo questo tasto vi si apre una finestra nella quale potete aggiungere le informazioni che volete aggiungere. Completate tutti i campi presenti per poi aggiungere le info al database.

    'Modifica' è usato per modificare qualcosa che è già presente nel database. Dopo che avete eseguito una ricerca e avete i risultatipotete clickare sul nome di quello che volete modificare e verrà evidenziato in verde. Quando accade questo potete premere il tasto 'Modifica' che vi porterà alla finestra di modifica di quell’oggetto.

    'Duplica' è utilizzato quando volete copiare qualcosa dall’editor. Se, per esempio, volete fare una seconda squadra dell’Arsenal, cercate la squadra Arsenal, clickate sul nome per evidenziarlo, premete 'Duplica'. Questo creerà un’identica copia della squadra Arsenal.

    'Rimuovi' è il semplice cancella – solo dopo che avete cercato ciò che volete cancellare, e che lo avete selezionato evidenziandolo in verde. Cliccando su “Rimuovi” cancellerete ciò che avete evidenziato dal database.

    Aggiungere una nuova nazione o Lega
    Aggiungere un nuovo campionato in una nazione

    Quando avete caricato l’editor, ci sono due finestre nella pagina. Una chiamata 'Menu', e l’altra 'Database'. Tra queste due finestre ci sono, ‘Dati recenti' e ‘Aggiungi una regola Nazionale'.

    Per aggiungere una nuova competizione, dovete selezionare il tasto ‘Aggiungi una regola Nazionale ' . Questo aprirà una finestra popup che vi permetterà di aggiungere una nuova competizione.

    Per prima cosa dovete selezionare la nazione dove aggiungere la nuova competizione. Se la nazione dove volete aggiungere la nuova competizione è già giocabilepotete trovarla in “Nazioni Attuali”. Altrimenti la trovate in “Altre Nazioni”.

    Dopo avete la scelta di quello che volete fare. Se volete fare una semplice aggiunta di campionati minori o se aggiungere un intero nuovo campionato a fianco di uno già esistente, selezionate ‘Aggiungi divisioni e coppe di livello minore alla struttura già esistente'. Se volete interamente modificare il sistema campionato di una nazione selezionate ‘Crea nuove competizioni e regole'. Se volete creare una competizione per una nazione che non è giocabile, l’unica opzione che potete scegliere è ‘Crea nuove competizioni e regole'.

    ‘Aggiungi divisioni e coppe di livello minore alla struttura già esistente’

    Campionati

    Alla fine della finestra a sinistrapotrete vedere una lista di alcune competizioni. Nella parte ‘Campionati’, le prime leghe saranno già giocabili e le ultime no. Per rendere attive le ultime, Dovete cliccarci due volte sopra. Questo porterà le info della lega sulla finestra centrale.

    La prima finestra informative riporta il nome della lega, e il second è una opzione selezionabile che chiede se “Sono presenti serie minori”. La terza opzione - 'Tipo' – E’ l’unica che dovete cambiare. Il campo dovrebbe essere selezionato su ‘Serie non attiva’. Per rendelo attivo semplicemente cambiate in ‘Campionato’.

    Potete poi fare qualsiasi modifica del campionato per quanto riguarda Date, Premi in denaro, Regole partita, Altro ed Eliminatorie.

    Se volete aggiungere un’altra lega, che non è visibile nel menu di sinistra. Per vedere l’opzione aggiungi lega, cliccate su 'Campionati' nella finestra di sinistra. Vi porterà ad una lista delle leghe già attive (Selezionate il tasto “Aggiungi” in fondo per aggiungere una nuova lega).

    In molte nazioni, le leghe inferiori sono regionali. Quando aggiungete una lega regionale nell’editor, dovrete settare i confini. Questo vi assicura che non troverete squadre in regioni a cui non appartengono. Per settare i confini, Dovete settare 4 città che vi delimitano I confine della regione. Assicuratevi che le città scelte abbiano settate latitudine e longitudine. Altrimenti non verranno accettate.

    Coppe

    Sfortunatamente, quando aggiungete una coppa, dovete usare una struttura preesistente. Cliccate su 'Coppe' nella finestra a sinistra per far apparire la lista di tutte le coppe attive in quella particolare nazione. Usate il bottone “Aggiungi” per aggiungere nuove coppe a quella nazione.

    Potete scegliere che tipo di coppa aggiungere. Selezionando ‘Coppa Nazionale’ farà della vostra nuova competizione la più pretigiosa coppa del campionato, il vincitore sarà qualificato alla competizione continentale per club. 'Super Coppa' è per creare una coppa tra due vincitori di competizioni. ‘Altra coppa’ creerà una coppa senza alcun risultato finale, simile alla Coppa di Lega (Carling Cup) in Inghilterra.

    Dovete poi selezionare il format della competizione, e potete scegliere tra I formati che già esistono nella nazione. Dopo dovrete selezionare le squadre. Per farla tra due particolari squadre di diverse divisioni, selezionate 'Aggiungi' e scegliete quante squadre ammettere di una certa divisione. Se le volete tutte, selezionate tutta la lega e selezionate il totale di squadre per divisione. Questo vi assicurerà che ogni squadra avrà la possibilità di giocarci.

    Infine, dovete settare le regole come ‘Numero di Leghe’ e ‘Sotto Regole’. Quando avete finite premete il tasto di fine.

    ‘Creare nuove competizioni e regole’

    Per prima di cosa, Selezionate la nazione dove volete creare la lega.

    IMPORTANTE – Se selezionate una nazione che ha già una lega giocabile verrà sovrascritta questa lega esistente, quindi poi non potrete più giocarla in quell database.

    Quando avete selezionato la nazione, dovete segliere le impostazioni per la nuova lega. Premendo “Conferma” arriverete nella pagina principale della nuova lega. Per fare altri cambiamenti, usate la finestra principale per eseguire ogni modifica..

    Da qui semplicemente seguite la precedente guida su come ‘Aggiungi divisioni e coppe di livello minore alla struttura già esistente’ essendo lo stesso procedimento.


    Files


    Che cosa otterrò da questo?

    Quando avete fatto tutti i vostri cambiamenti e avete salvato il database,potrete trovare il file che avete creato al seguente indirizzo:

    PC – My Documents > Sports Interactive > Football Manager 2010 > editor data

    MAC – Documents > Sports Interactive > Football Manager 2010 > editor data

    Troverete due file qui (a volte ce ne sono di più, dipende da quante volte avete modificato il database).

    Per prima cosa, trovate il file dei vostri cambiamenti. Sarà chiamato come avete deciso di salvarlo. Se, per esempio, avete cambiato il nome di ‘Cesc Fabregas’ in CescFab, potrete leggere il file come segue (apritelo con blocco note o simili, ma NON modificate il file);



    CODICE
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-16"?>

    <record>
           <record id="rule_group"/>
           <list id="files"/>
           <list id="db_changes">
                   <record>
                           <integer id="database_table_type" value="1"/>
                           <integer id="db_unique_id" value="5120110"/>
                           <unsigned id="property" value="1348693601"/>
                           <string id="new_value" value="CescFab"/>
                   </record>
           </list>
    </record>



    L’altro file è ‘config.xml’, ed è ciò chef a funzionare il file precedente. Potete spostare il file con I cambiamenti dove volete, ma ‘config.xml’ DEVE stare nella cartella principale ‘editor data’. In questo config file potrete trovare le seguenti (ancora, aprite con Blocco note o simili, ma NON modificate le informazioni del file.



    CODICE
    <record>
           <!-- resource manager options -->

           <!-- do not translate any comp xml files -->
           <boolean id="translate" value="false"/>
           
           <!-- don't need to cache this stuff as it is stored in the database -->
           <boolean id="cache" value="false"/>
           
           <!-- don't map this folder -->
           <boolean id="auto_map" value="false" />
           
       <!-- the resource manager should store a list of all files in this folder and it's sub folders, so that the game can get a list of all xml rule descriptions -->
       <boolean id="store_resource_list" value="true"/>
           
           <!-- allow rescanning this folder, so that the game can pick up new editor files without having to rebuild the skin cache -->
           <boolean id="allow_rescan" value="true"/>
    </record>



    Credits: fmlive.it
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Super Mod
    Posts
    6,544

    Status
    Anonymous
    guida utile! bene!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    134

    Status
    Offline
    utilissima guida. Però io ho dei dubbi che mi attanagliano da tutti i football manager precedenti:
    1- la current ability e la potential ability da cosa dipendono?
    2- Tutti i valori dei giocatori, credo dipendano dal ruolo e da questi due valori, ma c'è una precisa relazione tra loro?
    3- Perchè se creo un giocatore con tutti i valori a 20 e CA e PA a 200 mi si abbassano i valori delle qualità tecniche e soprattutto mentali (lq ualità fisiche si abbassano molto meno)?

    Grazie comunque
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Super Mod
    Posts
    6,544

    Status
    Anonymous
    1) la potential ability è un valore fissato, che stabilisce il tetto massimo della current ability. La CA è l'abilità del giocatore in quel momento, che può fluttuare nel tempo, in genere migliora più il giocatore gioca, si allena bene e sta bene mentalmente.

    2)la CA fissa un tetto massimo per cui viene fissato un tetto massimo che non può essere superato dalla somma di tutti i valori del giocatore, in modo da mantenere equilibrato il giocatore stesso alla sua CA

    3) i valori si abbassano proporzionalmente come spiegato nel punto 2. Probabilmente è stato fissato che i valori si abbassino per equilibrare il giocatore in ordine di importanza: 1 mentali 2 tecniche 3 fisiche. Un ordine che a me appare anche piuttosto logico dato che le caratteristiche fisiche buone può averle qualunque giocatore, quelle mentali un po meno e i giocatori con caratteristiche fisiche, tecniche e anche mentali sopra alla media sono dei fuoriclasse ;)

    spero ciò risponda ai tuoi dubbi!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    134

    Status
    Offline
    Qualcuno si, però mi rimane il dubbio dell'esatta equazione che viene usata per calcolare i valori del giocatore rispetto alla CA e PA.
    Ho controllato con gli altri giocatori e non trovo questa relazione tra la somma di tutti i valori e la CA e PA.
    Comunque prima con il giocatore avevo più di un ruolo, mentre adesso gliene ho messo solo uno e i valori non si abbassano di molto.
    Grazie mille per la tua risposta
     
    .
  6. Joe6169
     
    .

    User deleted


    Ciao

    per far si che il mercato sia solo tra le squadre della nazione come devo!?!?
    In effetti sto facendo un DB personalizzato con nazione che contiene squadre anni '70 (Italia ed estero) e vorrei che il calciomercato sia solo in questa "nazione" : è possibile?

    ciao

    Joe6169 :o:
     
    .
  7. Dandino.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (!Hysteria ~ @ 15/10/2010, 18:32)
    Ciao.
    Il blocco FM si è spostato Qui.

     
    .
  8. Joe6169
     
    .

    User deleted


    Grazie ma non riesco,sono al lavoro,a entrare nel nuovo indirizzo ....

    se potete rispondetemi lo stesso se no quando posso postero' domanda su nuovo indirizzo

    ciao

    joe6169
     
    .
  9. Dandino.
     
    .

    User deleted




    CITAZIONE (Dandino. @ 15/10/2010, 18:48)
    CITAZIONE (!Hysteria ~ @ 15/10/2010, 18:32)
    Ciao.
    Il blocco FM si è spostato Qui.

     
    .
  10. Francesco xxx
     
    .

    User deleted


    Joe al momento non saprei come aiutarti, ma se esponi il problema sul nuovo forum, qualcuno più esperto di me sarà felice di darti una mano.
     
    .
  11. Bibo90
     
    .

    User deleted


    Come ti hanno già consigliato se ti va esponi il tuoi problema QUI dove abbiamo spostato il blocco di Football Manager, se ti va ti aspettiamo lì :ciao:
     
    .
10 replies since 8/2/2010, 02:15   2470 views
  Share  
.