Curiosità: "Perché si vota con la matita?"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. spedy5
     
    .

    User deleted


    Perché si vota con la matita?



    Non sono incancellabili (o per meglio dire, siccome al suo interno non c'è solo grafite ma anche un colorante derivante dall'anilina per cancellare il segno bisognerebbe abraderlo ma la scheda nel caso sarebbe inutiluzzabile dopo) e sono proprietà dello Stato, pertanto chi se ne impossessa anche distrattamente puo' essere punito con una multa da 103 a 309 euro.

    Il Presidente di un seggio è tenuto a custodirle e deve restituirle in egual numero alla fine delle elezioni.
    Anche se una matita si consuma, il Presidente non puo' buttarla ma deve riconsegnare il mozzicone della matita.
    I voti non espressi con la matita copiativa sono nulli. Tale sistema è stato adottato in tutte le tornate elettorali italiane fin dal referendum monarchia/repubblica del 2 Giugno 1946.
    E' preferibile alla penna perchè quest'ultima lascia un segno che puo' essere visto dall'altro lato della scheda.

    Oltretutto anche se sulla scheda il simbolo di un partito è nero e l'elettore non fa una croce molto grande tanto che la croce è interamente contenuta nel simbolo e quindi quasi invisibile ad occhio nudo, con la matita copiativa lo si vede ugualmente in controluce, infatti ha un riflesso violaceo.
    La matita è fatta in modo che se si sovrappongono più schede quando si vota sulla prima non rimanga un segno su quelle sottostanti.



    Fonte: Yahoo.it / Answers
     
    .
  2. sghizzo1989
     
    .

    User deleted


    Minchia quanto può costare la matita se te la fotti.
     
    .
  3. •SeA®•
     
    .

    User deleted


    Fai prima a comprartela asd
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Frutto di un'Italia andata ormai a Fanculo!

    Group
    Super Mod
    Posts
    9,237
    Location
    Dove nasci, dove cresci: quando parti poi ritorni. Se ci vivi per amore resta il posto dove muori.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Perché si vota con la matita?

    Perchè in questo modo chi di dovere modifica i voti in modo da avere il risultato desiderato.
    Diamine, c'era bisogno di scriverci su un articolo?

    CITAZIONE
    chi se ne impossessa anche distrattamente puo' essere punito con una multa da 103 a 309 euro.

    Però se truffi, corrompi i giudici, ti fai le leggi per te e per i tuoi amici, il minimo che ti capita è essere insultato in un italiano approssimato e sgrammaticato da Di Pietro nel corso di una puntata di Annozero.

    CITAZIONE
    Il Presidente di un seggio è tenuto a custodirle e deve restituirle in egual numero alla fine delle elezioni.
    Anche se una matita si consuma, il Presidente non puo' buttarla ma deve riconsegnare il mozzicone della matita.

    Esiste una persona, e noi tutti sappiamo chi è, che sarebbe perfettamente in grado di far ripetere le elezioni nel caso di un risultato negativo qualora le matite riconsegnate non fossero la stessa quantità di quelle fornite inizialmente ad ogni seggio.

    CITAZIONE
    E' preferibile alla penna perchè quest'ultima lascia un segno che puo' essere visto dall'altro lato della scheda.

    È preferibile alla penna perchè quest'ultima lascia un segno che sarebbe difficile, se non quasi impossibile, modificare nel corso dei conteggi.

    CITAZIONE
    Oltretutto anche se sulla scheda il simbolo di un partito è nero e l'elettore non fa una croce molto grande tanto che la croce è interamente contenuta nel simbolo e quindi quasi invisibile ad occhio nudo, con la matita copiativa lo si vede ugualmente in controluce, infatti ha un riflesso violaceo.

    Ovviamente, tutto ciò è valido solo qualora il partito con il simbolo nero non sia di sinistra, in quel caso il voto è da considerarsi nullo.
     
    .
  5. Homer123
     
    .

    User deleted


    Vabbè apparte tutta la discussione di zero che forse è un po esagerata :lol: (anche se è stato interessante leggerlo)

    Devo dire che è una bella curiosità; è comunque semplicemente come se fosse una matita Indelebile dato il composto con cui è formata... mi pare che sia derivante del catrame...
     
    .
  6. spedy5
     
    .

    User deleted


    In effetti io non ho mai capito perchè si vota con la matita, utilizzare una semplice penna no?

    Comunque io credo che se uno vuole avvantaggiare un partito, fa prima a far sparire le schede nemiche anzichè correggerle.
     
    .
  7. Homer123
     
    .

    User deleted


    Ma dubito si possa truccare un elezione in questo modo... cioè siamo sempre in Italia che cavolo...
     
    .
  8. »Mañu~King™
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Homer123 @ 27/3/2010, 17:25)
    Ma dubito si possa truccare un elezione in questo modo... cioè siamo sempre in Italia che cavolo...

    Infatti siamo proprio in Italia :D
    Il massimo xD
     
    .
  9. Bibo90
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (spedy5 @ 27/3/2010, 15:18)
    In effetti io non ho mai capito perchè si vota con la matita, utilizzare una semplice penna no?

    Comunque io credo che se uno vuole avvantaggiare un partito, fa prima a far sparire le schede nemiche anzichè correggerle.

    C'è tutto spiegato nell'articolo xD
     
    .
  10. spedy5
     
    .

    User deleted


    Infatti l'ho postato apposta, non credo di essere il solo ad essersi posto questa domanda :D
     
    .
  11. Bibo90
     
    .

    User deleted


    Be si ma da quello che ho capito la matita è una matita speciale perciò falsificare i voti diventa complicato, anche se ovviamente dieto una lauta ricompensa tutto diventa possibile, si sa.
     
    .
  12. danyx 92
     
    .

    User deleted


    Si, è praticamente impossibile, non è una matita normale.
     
    .
  13. Homer123
     
    .

    User deleted


    Si, ma quello che dico io... dopo essere andato a votare, a me mi sono sembrate delle matite normali, almeno quelle viste da me...
    Anche per questo motivo ho CALCATO molto sulla crocetta.


    Spero che non sia una di quelle matitine idiote... (cosa probabile) chi è che controlla le matite?... bah
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    55,905

    Status
    Offline
    ahaha anche io ho calcato più volte. Inoltre ad un amico mio in pratica gli hanno cambiato la matita perchè avevano sbagliato a metterne una che era normale...Pensa te!
     
    .
  15. Bibo90
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zlatan90 @ 29/3/2010, 19:04)
    ahaha anche io ho calcato più volte. Inoltre ad un amico mio in pratica gli hanno cambiato la matita perchè avevano sbagliato a metterne una che era normale...Pensa te!

    :lol: Pensa che serietà.
     
    .
23 replies since 26/3/2010, 19:53   1137 views
  Share  
.