Berlusconi nel mondo della rete

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. V for Visual
     
    .

    User deleted


    Ma non sono tutte rose e fiori, ecco perchè:

    image

    Su Facebook, France Ebbasta mi segnala che su questa pagina dedicata a Silvio Berlusconi compare qualunque post inserito sul social network contenga le parole “Silvio Berlusconi”. Ora, tenendo per buone le dichiarazioni del responsabile internet del PDL Antonio Palmieri, non dovrebbe trattarsi della pagina ufficiale del premier (quella dovrebbe arrivare “entro trenta giorni”). Tuttavia la domanda resta: come è possibile che sia lecito creare una pagina dove il contenuto viene inserito automaticamente “rubando” i contenuti postati da persone sparpagliate in tutto il globo? Provate a immaginare cosa significhi per un individuo comune: come vi sentireste a sapere che qualcuno sta raccogliendo in una pagina pubblica tutte le informazioni presenti su Facebook che vi riguardano?

    Mi sembra un po’ presto dunque per dire che “lo sbarco di Berlusconi su Facebook avviene con un illecito“, tuttavia sarebbe doveroso indagare sulla funzione “related posts by others”, che dà la possibilità di raccogliere informazioni a insaputa del produttore di contenuti e soprattutto senza distinzione tra iscritti e non-iscritti alla pagina (o meglio, la distinzione c’è, ma poi vengono raccolte informazioni su entrambe le categorie).


    Vengono raccolte automaticamente informazioni da utenti di tutto il mondo, anche non iscritti alla pagina.
    Giro la domanda agli esperti: tutto questo non viola la privacy degli utenti? E ancora: non rende in linea teorica impossibile cancellarsi da Facebook?

    http://ilnichilista.wordpress.com/2010/05/...vio-berlusconi/
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Super Mod
    Posts
    6,544

    Status
    Anonymous
    sinceramente stavolta penso non ci sia nulla di scandaloso.... è semplicemente un applicazione che funziona come un motore di ricerca nel social network integrato nel profilo. Sarebbe come accusare google di violazione della privacy.....
     
    .
  3. V for Visual
     
    .

    User deleted


    sì ma io se mi metto la privacy nel profilo perchè devo ritrovarmi tutte le cose con scritto "Silvio Berlusconi" sulla sua pagina fan?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Super Mod
    Posts
    6,544

    Status
    Anonymous
    rileggi il post originale da dove hai preso la notizia, è stato aggiornato in quanto assolutamente Berlusconi non c'entra nulla, è una fan page acquisita da Facebook come loro diritto nelle condizioni di utilizzo, e sempre in queste c'è scritto che possono fare uso dei tuoi post come segue a spoiler:

    SPOILER (click to view)
    You hereby grant Facebook an irrevocable, perpetual, non-exclusive, transferable, fully paid, worldwide license (with the right to sublicense) to (a) use, copy, publish, stream, store, retain, publicly perform or display, transmit, scan, reformat, modify, edit, frame, translate, excerpt, adapt, create derivative works and distribute (through multiple tiers), any User Content you (i) Post on or in connection with the Facebook Service or the promotion thereof subject only to your privacy settings or (ii) enable a user to Post, including by offering a Share Link on your website and (b) to use your name, likeness and image for any purpose, including commercial or advertising, each of (a) and (b) on or in connection with the Facebook Service or the promotion thereof. You represent and warrant that you have all rights and permissions to grant the foregoing licenses.
    Quindi, in definitiva:
    NOI garantiamo a FB ogni diritto sui nostri contenuti (facendo venir meno il fatto che sia “implicito il diritto d’autore”) semplicemente utilizzando il loro servizio (ed accettando quindi le loro condizioni d’utilizzo)


    stavolta B. non c'entra nulla, ci sono migliaia di pagine come quelle che funzionano esattamente in quel modo.
     
    .
  5. sghizzo1989
     
    .

    User deleted


    Però come dice Visual non è proprio corretto come cosa.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Super Mod
    Posts
    6,544

    Status
    Anonymous
    però bisogna prendersela con FB, sono loro che creano questa voce "related posts", e noi accettiamo le condizioni di utilizzo quando ci iscriviamo....-----> se non ci sta bene dobbiamo prendercela solo con noi stessi!
     
    .
  7. Gecko89
     
    .

    User deleted


    sempre contro Berlusconi -.-"
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Frutto di un'Italia andata ormai a Fanculo!

    Group
    Super Mod
    Posts
    9,237
    Location
    Dove nasci, dove cresci: quando parti poi ritorni. Se ci vivi per amore resta il posto dove muori.

    Status
    Anonymous
    A me sembra che ultimamente qualunque cosa sia buona per attaccare Berlusconi.
    E detto da me fa anche un certo effetto, ammettetelo.

    Piuttosto, chi ha scritto l'articolo non ha la minima idea di come funziona Facebook, nè di come funziona un semplice motore di ricerca, nè tanto meno sa che lui stesso ha dato il consenso al momento dell'iscrizione al Social Network affinchè i suoi post, link, video, immagini e tutto il resto potessero essere utilizzati in quel modo.
    C'è tanta ingnoranza in giro, eh.

    Prendiamocela con lui dove bisogna prendersela con lui, non per il modo di funzionare di un sito statunitense. Mi sa seriamente di ridicolo.

    Poi cazzo, guardiamo il lato positivo: Nella pagina di Berlusconi ci sarà spazio anche per chi non sta dalla sua parte. Se io scrivo una nota dove espirmo il mio disprezzo per la sua politica, la mia nota comparirà in quella pagina. Non mi sembra tanto negativa la cosa. O forse, qualcuno se la fa sotto quando deve metterci la faccia?
     
    .
  9. Bibo90
     
    .

    User deleted


    Si infatti, avete notato che quando cercate qualcosa su FB oltre alle varie persone, pagine gruppi etc sotto ci sono le parole che avete cercato dette però dai vostri amici?
     
    .
8 replies since 15/5/2010, 09:48   94 views
  Share  
.