Paleontologia: il Leviatano è esistito per davvero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bibo90
     
    .

    User deleted


    image



    La tradizione biblica lo identifica come il mostro marino per antonomasia. Simbolicamente, rappresenta il caos primordiale, la potenza priva di controllo. Non a caso Thomas Hobbes lo scelse per il titolo della sua opera più famosa, nella quale il filosofo teorizza la necessità di uno Stato per mettere fine alla guerra senza fine per la sopravvivenza. Oggi, sappiamo che il Leviatano è esistito realmente. I suoi resti sono stati rinvenuti nel deserto del Perù.

    La scoperta, pubblicata nel numero di “Nature” di luglio, è stata fatta da un team di ricercatori internazionali coordinati da Giovanni Bianucci, del dipartimento di Scienze della terra dell’Università di Pisa, e da Olivier Lambert, del Muséum national d’Histoire naturelle di Parigi. Leviathan Melvillei il nome scientifico che è stato dato a questo animale, dedicando il ritrovamento a Herman Melville il quale, nel suo capolavoro Moby Dick, identificava più volte nel capodoglio il mostro di cui parla l’Antico Testamento. E Leviathan è effettivamente un parente alla lontana dell’attuale capodoglio (Physeter macrocephalus) con il quale condivide le dimensioni gigantesche, intorno ai 15 metri, e il grande spermaceto sopra la testa.

    Il reperto è stato scoperto a 35 chilometri a sud est dalla città di Ica, in sedimenti di 12-13 milioni di anni fa. Sono stati trovati il cranio, lungo 3 metri, la mandibola e diversi denti lunghi quasi 40 centimetri. Diversamente dal capodoglio, Leviathan aveva una batteria di denti completa: 18 nella mascella superiore e 22 in quella inferiore: era pertanto un feroce predatore che afferrava e immobilizzava la preda con i grossi denti e ne stappava le carni a morsi, nello stesso modo dell’attuale orca. Niente a che vedere dunque col capodoglio, che ha perso i denti superiori e si nutre aspirando a bocca aperta polpi e calamari.

    La scopera è il frutto di una lunga collaborazione internazionale, con ricerche sparse dall’Africa al Sud America. Per quanto riguarda il Perù, le investigazioni sono iniziate nel 2006 coinvolgendo, in diverse campagne di prospezione e scavo, ricercatori dei musei di storia naturale di Bruxelles, Parigi, Rotterdam e Lima.

     
    .
  2. sghizzo1989
     
    .

    User deleted


    Era immenso O_O
     
    .
  3. Bibo90
     
    .

    User deleted


    Si ma alla fine era l'antenato del capodoglio, niente di eclatante, anche se non lo avrei mai voluto incontrare
     
    .
  4. !Hysteria.
     
    .

    User deleted


    Si infatti,è una balena della preistoria.
    Tipo elefante e mammut
     
    .
  5. cris9903
     
    .

    User deleted


    si con la differenza che questo ti prende a morsicate e ti fa male, il capodoglio al limite ti aspira
     
    .
  6. TheDàni.
     
    .

    User deleted


    Mh, quella immagine è presa da un gioco?
    Guardate gli omini. asd
     
    .
  7. Gecko89
     
    .

    User deleted


    che bel mostriciattolo!
     
    .
  8. Bibo90
     
    .

    User deleted


    Ecco finalmente le immagini dei resti ritrovati:

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

     
    .
  9. sghizzo1989
     
    .

    User deleted


    Piccolino
     
    .
  10. spedy5
     
    .

    User deleted


    Che mostro! :D
     
    .
9 replies since 7/7/2010, 12:24   316 views
  Share  
.