Pdl, i finiani si contano: la maggioranza è a rischio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Frutto di un'Italia andata ormai a Fanculo!

    Group
    Super Mod
    Posts
    9,237
    Location
    Dove nasci, dove cresci: quando parti poi ritorni. Se ci vivi per amore resta il posto dove muori.

    Status
    Anonymous

    Alla Camera il presidente può contare su 34 deputati, al Senato su più di 10 fedelissimi. I deputati finiani hanno fatto sapere di aver firmato le lettere di dimissioni dal Pdl e di averle consegnate al Presidente della Camera che deciderà domani cosa farne. Con queste cifre per l'esecutivo si annunciano tempi difficili

    image

    "Nessun problema, il governo è saldo". Con questo parole Silvio Berlusconi mininizzava, solo ieri, le conseguenze della cacciata dei finiani dalla maggioranza. E adesso che questa ipotesi è certa, vale la pena di usare il pallottoliere per capire se l'ottimismo del premier è solo di facciata.

    Attualmente la maggioranza di governo è di 342 deputati e 175 senatori a fronte di una maggioranza necessaria, rispettivamente di 316 a Montecitorio e 162 a Palazzo Madama. La pattuglia finiana alla Camera può contare, secondo indiscrezioni, su 34 deputati: Bocchino, Briguglio, Granata, Raisi, Barbareschi, Proietti, Divella, Buonfiglio, Barbaro, Siliquini, Perina, Angela Napoli, Bellotti, Di Biagio, Lo Presti, Scalia, Conte, Della Vedova, Urso, Tremaglia, Bongiorno, Paglia, Lamorte, Ruben, Menia, Angeli, Ronchi, Moffa, Cosenza, Patarino, Polidori, Consolo. La trentaquattresima firma sarebbe della deputata Souad Sbai, anche se l'interessata non conferma. Con questi numeri non ci sarebbero problemi per dare vita ad un gruppo autonomo a Montecitorio.

    Lettere di dimissioni già firmate. Dopo il duro attacco al Presidente della Camera i deputati finiani hanno fatto sapere di aver già firmato una lettera di dimissioni dal gruppo parlamentare del Pdl della Camera. Queste lettere sono ora nelle mani del presidente della Camera, Gianfranco Fini, che, spiegano alcuni dei firmatari, le userà domani "a seconda di quello che accadrà". Per quanto riguarda la possibilità di formare un gruppo di finiani a Palazzo Madama, secondo quanto si apprende, sarebbero pronti ad entrare nelle 'file' di Fini anche i senatori Adriana Poli Bortone e Giovanni Pistorio.

    In totale, dunque, la pattuglia composta dai finiani e dai finiani in bilico potrebbe contare su più di 30 deputati e su almeno 10 senatori. Cifre di tutto rispetto che potrebbero costringere il governo ad una Via Crucis su ogni provvedimento. Alla Camera l'uscita dei finiani, infatti, ridurrebbe moltissimo il margine e il governo si vedrebbe costretto a cercare, volta per volta, il voto dei Liberaldemocratici, dei Repubblicani regionalisti, delle minoranze linguistiche e dell'Mpa.

    Al Senato, invece, la situazione sembrerebbe di poco più tranquilla. Anche se nel calcolo andrebbero considerati i senatori a vita, che durante il governo Prodi sostennero e non poco l'esecutivo di centrosinistra. Ma che non bastarono a tenerlo in vita.


    ----

    Un quarto di Pdl è andato a farsi fottere, detto in parole povere.
     
    .
  2. Bibo90
     
    .

    User deleted


    Ah, staranno finalmente aprendo gli occhi?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Super Mod
    Posts
    6,544

    Status
    Anonymous
    come uomo di destra e attivo in politica locale, io sto con Fini, come ho sempre fatto!
     
    .
2 replies since 29/7/2010, 23:06   50 views
  Share  
.