L'interpretazione dei sogni - Freud

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    55,905

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    image

    L'interpretazione dei sogni, pubblicato in tedesco nel 1899 con il titolo Die Traumdeutung (ma datato 1900 per enfatizzarne il carattere di lavoro epocale), è una delle opere di Sigmund Freud che sta alla base degli ulteriori sviluppi del pensiero del fondatore della psicoanalisi.

    Essa segna il passaggio del metodo psicoanalitico, per accedere ai contenuti inconsci della psiche, dalla semplice tecnica della libera associazione di idee al nuovo metodo che privilegia direttamente l'attività onirica, che di per sé nullifica o almeno limita considerevolmente l'attività censoria della ragione.

    All'uscita di quest'opera il sogno era relegato ai margini degli interessi psicologici e gli veniva negata addirittura una qualsiasi validità psichica; ciò aiuta a comprendere quanto il volume freudiano fosse rivoluzionario, accolto parimenti con interesse e con sprezzanti critiche dal panorama culturale e scientifico dell'epoca.

    Freud dunque preparò un volume poderoso, quasi a voler anticipatamente rispondere alle critiche che inevitabilmente sarebbero venute. In uno degli ultimi capitoli, il settimo, il medico viennese ipotizzò inoltre un modello psichico che riuscisse a spiegare il meccanismo della "formazione onirica", come via regressiva del pensiero verso la percezione.

    Attualmente lo sto leggendo, non è male finora! Vi farò sapere...
     
    .
  2. Dandino.
     
    .

    User deleted


    Poi sarai capace di interpretarmi i sogni? asd
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    55,905

    Status
    Offline
    Certo. E' un libro bellissimo di un autore altrettanto interessante, non se tu l'abbia mai studiato...
     
    .
  4. Dandino.
     
    .

    User deleted


    No no, ancora no. Anche se leggere libri non è proprio una cosa che amo.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    55,905

    Status
    Offline
    Anche io, fino a pochi anni fa. Vedrai che quando inizierai a studiare Filosofia, sarai attratto dall'idea di leggere un libro.
     
    .
  6. Dandino.
     
    .

    User deleted


    mmm, ma speriamo và. Almeno mi trovo una passione :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    55,905

    Status
    Offline
    Se dici così, fai abbastanza paura.

    Comunque parlando del libro, lo sconsiglio a chiunque non abbia mai studiato Freud, potrebbe essere davvero di difficile comprensione. Allo stesso tempo è un libro affascinante e interessante che spiega veramente nel minimo dettaglio cosa potrebbero rappresentare i nostri sogni!
     
    .
  8. Dandino.
     
    .

    User deleted


    Si beh faccio parecchio paura anche a me stesso gianlù .-. Purtroppo è così.
    Sin da piccolo non mi è mai piaciuto studiare e tanto meno leggere. I risultati sono quelli che sai (o dovresti sapere). Ma siccome con Freud non c'entra un cazzo, terminiamo l'OT. asd
     
    .
  9. sognatrice36
     
    .

    User deleted


    Interessante e appassionante viaggio nel mondo onirico e nell'inconscio umano e nell' interpretazione dei sogni. Da leggere almeno una volta nella vita. Marisa
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    55,905

    Status
    Offline
    Ah finalmente una ragazza che ne capisce :D
     
    .
  11. .N!
     
    .

    User deleted


    Zlatan, Freud non l'ho studiato ancora a scuola... ma comunque sono un appassionato di filosofia e psicologia. Me lo consigli? L'ho sempre voluto leggere ma non ho mai avuto l'occasione.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    55,905

    Status
    Offline
    Si però ti consiglio di studiarlo prima a scuola, altrimenti il libro potrebbe risultarti noioso in quanto alcuni concetti li assimili studiandolo!
     
    .
  13. .N!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zlatan90 @ 17/9/2010, 23:54)
    Si però ti consiglio di studiarlo prima a scuola, altrimenti il libro potrebbe risultarti noioso in quanto alcuni concetti li assimili studiandolo!

    Ho capito. Allora mi tocca aspettare l'anno prossimo ancora. Maledette bocciature.
     
    .
12 replies since 31/7/2010, 21:14   255 views
  Share  
.