I nuovi stranieri della serie A Gli europei a caccia di fortuna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bibo90
     
    .

    User deleted


    Gazzetta.it, in collaborazione con il blog Generazione di Talenti, vi presenta i giocatori che sono arrivati in estate dall'estero nel campionato italiano. La terza puntata è dedicata ai talenti più "maturi" provenienti dalle varie nazioni del Vecchio Continente: l'ultima, invece, vi segnalerà i giovanissimi.



    MILANO, 2 settembre 2010 - Terza puntata dell'iniziativa realizzata da Gazzetta.it, in collaborazione con il blog Generazione di Talenti: una preziosa guida per conoscere i nuovi stranieri della serie A 2010-11. Una rubrica a puntate, divisa per aree geografiche, con osservazioni tecniche e spunti utili per arrivare preparatissimi all'asta di inizio stagione. Dopo i sudamericani, gli africani e gli asiatici, ecco l'elenco dei giocatori provenienti dai vari Paesi europei che si affacciano nel campionato italiano per tentare il salto di qualità: abbiamo considerato quelli nati prima del 1988, i più giovani ve li "sveleremo" nell'ultimo appuntamento. Buona lettura.

    Panagiotis Kone (c, brescia - 1987 - Grecia): — Centrocampista greco di origine albanese, è stato acquistato dal Brescia dall'Iraklis. Molto tecnico e veloce, può essere utilizzato con ottimi risultati anche da seconda punta. Spesso riesce a trovare, infatti, la via del gol e in Grecia tra Aek e Iraklis ha timbrato il cartellino dei marcatori 8 volte. Cresciuto nel vivaio dell'Olympiacos, vanta anche un'esperienza in quello del Lens.

    Steve von Bergen (d, cesena - 1983 - Svizzera) — Difensore centrale acquistato dal Cesena. Arrivato a zero euro dall'Hertha Berlino, si candida a diventare il partner di Pellegrino al centro della difesa. Anche se gioca con una certa regolarità (per lui 25 presenze con l'Hertha nell'ultima stagione) non è affatto un difensore goleador. Per lui un solo gol ad inizio carriera per il Neuchatel Xamax.

    Yohan Benalouane (d, CESENA - 1987 - Francia) — Letteralmente soffiato alla Juventus. Benalouane è un difensore francese di origini tunisine che arriva dal S.Etienne. Gioca centrale di difesa facilitato anche dal fisico molto roccioso (185 cm x 79 kg) e da un'elevazione importante. Per lui in passato anche una presenza per l'under 21 transalpina.

    BOSTJAN CESAR (D, CHIEVO - 1982 - SLOVENIA) — Anche se non tanto giovane merita qualche riga. Difensore centrale sloveno, proviene dal Grenoble e si è disimpegnato molto bene al mondiale in Sudafrica. In nazionale è uno dei "veterani" con ben 41 presenze e 3 gol all'attivo (uno anche all'Italia). Vero e proprio "gira-Europa" (per lui fin ora club di Slovenia, Croazia, Inghilterra e Francia) è finalmente approdato in Italia dove potrà mettere in mostra la sua forza fisica e concentrazione difensiva. Raggiungerà a Verona il suo connazionale Jokic, che è stato riscattato dal club clivense, ed è destinato a raccogliere l'eredità di Yepes.

    LEDIAN MEMUSHAJ (C, CHIEVO - 1986 - ALBANIA) — Non proviene dall'estero ma dalla Prima Divisione. Nato a Valona il 17 Dicembre del 1986, Memushaj ha militato la scorsa stagione nella Paganese. Centrocampista offensivo di 175 cm, fa della tecnica e la rapidità di esecuzione le sue armi migliori, anche se non vede molto la porta (3 reti in 28 presenze nell'annata scorsa). Il Chievo l'ha blindato per tre anni soffiandolo allo Spezia. Precedentemente aveva militato nella Sarzanese e nella Valle d'Aosta.

    CYRIL THEREAU (A, CHIEVO - 1983 - FRANCIA) — Attaccante francese semi-sconosciuto in Italia. Il Chievo lo ha prelevato dallo Charleroi. Molto forte fisicamente (189 cm x 78 kg), ha sempre timbrato con una certa regolarità il cartellino dei marcatori in tutte le squadre in cui ha militato finora (per lui anche 10 presenze in 17 incontri in Romania nello Steaua Bucarest). Si candida a diventare il partner d'attacco di Pellissier, Granoche e Moscardelli permettendo.

    GELSON FERNANDES (C, CHIEVO - 1986 - SVIZZERA) — Vero e proprio colpaccio di mercato della società di Campedelli. Il centrocampista svizzero (di origini capoverdiane) arriva in prestio con diritto di riscatto dai francesi del S.Etienne. Precedentemente aveva militato nel Manchester City di Eriksson con ben 43 partite giocate (dal 2007 al 2009). Con Inler forma una diga di centrocampo di tutto rispetto nella nazionale elvetica, con cui vanta 25 partite e 2 reti all'attivo.

    KEVIN CONSTANT (D, CHIEVO - 1987 - FRANCIA) — Dopo Thereau, il Chievo punta su un altro francese. Difensore (possiede anche passaporto guineano) di 184 cm, arriva dal club di Ligue 2 LB Chateaurox con il quale dal 2008 ha disputato 40 partite. Per lui anche apparizioni con l'Under 17 francese.

    ARTUR BORUC (P, FIORENTINA - 1980 – POLONIA) — Portierone polacco (193 cm) acquistato dalla Fiorentina dagli scozzesi del Celtic. Andrà a giocarsi il posto da titolare con Frey anche se il portiere francese appare comunque in netto vantaggio. E’ stato il titolare della nazionale polacca sia ai Mondiali 2006 che agli Europei 2008.

    image
    Artur Boruc, portiere della Fiorentina e della Polonia.

    Eduardo (P, GENOA - 1982 – PORTOGALLO) — Con Boruc, Cavalieri e Da Costa, fa parte del gruppo dei nuovi portieri stranieri che si aggiunge alla numerosa pattuglia dei già presenti in serie A. Il portierone portoghese è stato acquistato da Preziosi dal Braga dopo averlo ammirato in Sudafrica come titolare del Portogallo. Ottima reattività tra i pali e personalità da vendere sono le caratteristiche principali del successore di Amelia tra i pali liguri. Per lui un totale di 19 presenze con la maglia della nazionale lusitana.

    image
    Il portoghese Eduardo, nuovo portiere del Genoa.

    GERGELY RUDOLF (A, GENOA 1985 - UNGHERIA) — Sappiamo tutti quanto lavori bene con i giovani il Genoa di Preziosi, e Rudolf è solo uno dei tanti su cui si punterà quest'anno. Attaccante arrivato a zero euro dal Debreceni (con un passato nell'As Nancy). Molti tifosi fiorentini lo ricorderanno, visto che ha segnato due reti alla squadra viola nella scorsa Champions. Ha firmato per quattro anni e può praticamente ricoprire tutti i ruoli del tridente di Gasperini (7 reti col Debreceni in 13 gare l'anno scorso, e 16 reti l'anno prima). Su di lui c'era anche l'Ajax.

    JOSE' MANUEL FLORES "CHICO" (D, GENOA - 1987 - SPAGNA) — Al Genoa non si sono fatti scappare "Chico", difensore spagnolo dell'Almeria che è arrivato in Liguria dopo essere stato corteggiato da mezza Europa. Per la sicurezza negli interventi viene chiamato in patria "il sindaco dell'area di rigore". Ha un passato anche nel Barcellona B.

    MIGUEL VELOSO (C, GENOA - 1986 - PORTOGALLO) — La ciliegina sulla torta del mercato del Genoa. Preziosi con l'acquisto del centrocampista dello Sporting ha gettato le basi per il salto di qualità. Presumibilmente comporrà con Zuculini una delle coppie di centrali di centrocampo meglio assortite del campionato. Gioca da regista e nello Sporting, nonostante la giovane età, era titolare indiscusso. Con la nazionale portoghese, prima di approdare in quella maggiore, ha fatto parte dei gruppi Under 17 e 21 che hanno vinto l'Europeo di categoria.

    image
    Miguel Veloso nel Genoa.

    LINUS HALLENIUS (A, GENOA - 1986 - SVEZIA) — Il Genoa si è assicurato uno dei maggiori talenti svedesi. Hallenius è una prima punta (185 cm x 75 kg) che arriva dall'Hammarby, dove finora, nonostante la giovane età, ha disputato 29 partite con 17 reti. Tra queste la più bella è sicuramente quella siglata l'estate scorsa in seconda divisone svedese, che gli è valsa tanta fama e il paragone illustre con Van Basten. Per lui due presenze con l'Under 21. Arriverà a Genoa a gennaio.

    MILOS KRASIC (C, JUVENTUS - 1984 - SERBIA) — L’ala destra è arrivata a Torino dal CSKA Mosca per 15 milioni di euro, firmando un contratto di 5 anni. Krasic è un centrocampita molto forte fisicamente (185 cm x 72 kg) capace di giocare in modo indifferente su entrambe le fasce di centrocampo sfruttando al massimo la sua progressione e la sua tecnica di base. Al recente Mondiale giocava a destra, ma non ha convinto al 100%.

    image
    Milos Krasic insieme ad Alberto Aquilani.

    JAVIER GARRIDO (D, LAZIO - 1985 - SPAGNA) — Terzino sinistro arrivato alla Lazio nell'ambito del passaggio al City di Kolarov. E' chiamato a sostituire sulla corsia sinistra il vuoto lasciato proprio dal serbo. Precedentemente si era messo in mostra nella Real Sociedad, dove si era distinto per la capacità di corsa ed un mancino delicato. Dalla sua ha la poca concorrenza in quel ruolo, ma di solito gli spagnoli non si adattano molto bene in Italia.

    TORE REGINIUSSEN (D, LECCE - 1986 - NORVEGIA) — Difensore norvegese classe 1986, ha giocato nell'Under 21 ed è nel giro della nazionale maggiore (finora 8 presenze e una rete). Arrivato in prestito al Lecce dallo Schalke 04, si fa apprezzare per il gioco di testa e la forza fisica. Potrebbe essere una bella sorpresa per i tifosi pugliesi. Ha due fratelli minori calciatori (Mads e Christian), di cui si parla benissimo.

    FERNANDO MARQUES (C, PARMA - 1984 - SPAGNA) — Non più giovanissimo ma con ottime potenzialità. Centrocampista offensivo approdato alla corte di Ghirardi dall'Espanyol. Esterno di attacco ideale per il tridente di Marino, può partire anche da ala esterna e accentrarsi per il tiro. Vanta anche un'esperienza in Grecia nell'Iraklis.

    image
    Fernando Marques, già protagonista nel Parma.

    ALMEN ABDI (C, UDINESE - 1986 - SVIZZERA) — Ventitrenne svizzero di origine kosovare che l'Udinese aveva bloccato già da un anno. La scorsa stagione ha militato in Francia nel Le Mens e ora dovrebbe essere pronto per il nostro campionato. Si può descrivere come un centrocampista completo, svolge un gran lavoro di interdizione ma non disdegna la fase offensiva. Inoltre è in possesso di una grande visione di gioco. Molti sostengono che fosse lui l'obiettivo dei talent scout friuliani quando poi è stato acquistato Inler. Nel precampionato si è già segnalato tra i migliori del centrocampo a 3 dei bianconeri e Guidolin lo ha pubblicamente elogiato. Per lui anche 6 presenze con la rappresentativa svizzera.

     
    .
0 replies since 2/9/2010, 10:11   169 views
  Share  
.