Incidenti shock: Tomizawa e Lenz, passando da Kato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Frutto di un'Italia andata ormai a Fanculo!

    Group
    Super Mod
    Posts
    9,237
    Location
    Dove nasci, dove cresci: quando parti poi ritorni. Se ci vivi per amore resta il posto dove muori.

    Status
    Anonymous
    image
    La morte del giapponese a una settimana da quella del giovane tredicenne. Vite spezzate dalle due ruote, come Jones, Saarinen e Pasolini

    “Alle 14.19 Tomizawa ci ha salutato”. Questa l'ultima dichiarazione del dottor Costa sulla morte del pilota giapponese: parole che avremmo preferito non sentire mai. Parole che invece, purtroppo, avevamo già sentito settimana scorsa, quando a morire fu l'ancora più giovane Peter Lenz, in un incidente peraltro simile a quello che ha tolto la vita a Tomizawa.

    Shoya aveva 19 anni, Peter 13. Ragazzi giovanissimi, che amavano una disciplina in cui con la morte, bene o male, ci devi fare i conti ogni domenica. Uno sport che che non nasconde di essere pericoloso, che nonostante le sempre migliori misure di sicurezza si tratta sempre di una corsa con moto che superano i 200 all'ora. Il padre del giovane americano lo aveva detto nel messaggio con cui aveva annunciato la morte del figlio: “Peter è morto facendo ciò che amava”. E sicuramente il discorso vale anche per Tomizawa.

    A volte il destino sembra troppo cattivo, portare via due giovani in così breve tempo sembra crudele. Dobbiamo risalire a sette anni fa per trovare un episodio che abbia sconvolto così il mondo del Motomondiale, quando il connazionale di Shoya, Daijiro Kato perse la vita nel circuito di casa a Suzuka. In quell'episodio fu una pista pensata e costruita in maniera pessima, con i muretti troppo vicini ai punti di massima velocità del circuito a togliergli la vita. Da quel giorno, per non dimenticare, sulle tutte e sulle carene di molti piloti è comparso il numero usato da Kato, il 74.

    Incidenti che fanno riflettere, che non si limitano al mondo delle moto. Impossibile non ricordare i drammi della Formula Uno: Senna, che per ironia della sorte perse la vita proprio nel Gp di San Marino, e Gilles Villeneuve, nel Gp del Belgio.

    Chi segue anche la la categoria Supersport ricorda la morte del britannico Craig Jones, di soli 23 anni, deceduto in seguito alle gravi lesioni celebrali riportate sulla pista di Brand Hatch, dopo essere stato investito da un altro concorrente.

    Tuttavia l'incidente che è restato impresso nella memoria degli appassionati della velocità è quello del 20 maggio 1973, a Monza, quando le misure di sicurezza erano di tutt'altro spessore rispetto ad oggi. Quello schianto costò la vita al finlandese Jarno Saarinen ed al riminese Renzo Pasolini, entrambi grandi avversari del mitico Agostini, all'epoca in 250

    E come ha detto oggi il campione italiano, con un velo di fatalismo: “Noi motociclisti sappiamo di rischiare la vita, non facciamo mica un lavoro tranquillo come i farmacisti”. Certo, questi giorni non li si vorrebbe vivere mai.
     
    .
  2. sghizzo1989
     
    .

    User deleted


    Ricordo bene Kato e Jones allucinanti
     
    .
  3. Dandino.
     
    .

    User deleted


    Io non ricordo di Kato, e non riesco nemmeno a trovarlo!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Frutto di un'Italia andata ormai a Fanculo!

    Group
    Super Mod
    Posts
    9,237
    Location
    Dove nasci, dove cresci: quando parti poi ritorni. Se ci vivi per amore resta il posto dove muori.

    Status
    Anonymous
    Quello di Kato ancora lo ricordo benissimo.
    Ho trovato solo questo ripreso da uno spettatore, credo che quelli "originali" siano stati tolti dal web, come giusto che sia.

     
    .
  5. TheDàni.
     
    .

    User deleted


    Infatti, ieri lo cercavo e non c'è.
    C'è questo ripreso da uno spettatore.
     
    .
  6. sghizzo1989
     
    .

    User deleted


    Kato si è fracassato contro il muro a una velocità esagerata.
    Ma furbi anche i giapponesi che a Suzuka hanno messo le barriera a 5 metri dall'asfalto.
     
    .
  7. Dandino.
     
    .

    User deleted


    Infatti ho letto che non si corse più in quella pista. Ho trovato quello di Jones:


    Ma non ho capito, il tizio di dietro lo prende? Che gli è successo?
     
    .
  8. Goin' Part Two
     
    .

    User deleted


    Bruttissimo pure questo..
     
    .
  9. sghizzo1989
     
    .

    User deleted


    Eh si quello dietro lo centra in pieno
     
    .
  10. ninho89
     
    .

    User deleted


    Mammamia che peccato e che brutta morte.... mi discpiace per il povero tomizawa
     
    .
  11. !Hysteria ~
     
    .

    User deleted


    Quello di Kato è allucinante :omg:
     
    .
10 replies since 5/9/2010, 20:50   238 views
  Share  
.