Cuba è la prima finalista Serbia, tie-break fatale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bibo90
     
    .

    User deleted


    Mondiale, la squadra caraibica piega in semifinale gli slavi, che cedono al quinto 16-14, facendosi rimontare da 13-11. Decisivi gli schiacciatori di Cuba e la forza del suo muro.



    ROMA, 9 ottobre 2010 – Cuba è la prima finalista di questo Mondiale. Arriva meritatamente all’atto conclusivo, dopo una partita spettacolare, bellissima e che riserva grandissime emozioni in quasi due ore di sfida punto su punto. La Serbia masticherà amaro a lungo per una partita conclusa sul 16-14 al quinto set con gli slavi avanti fino al 13-11 nel tie-break. Ma la forza degli schiacciatori caraibici e soprattutto di un muro finalmente maturo tatticamente fanno la differenza, seppur minima.

    image
    La gioia di Cuba, prima finalista.

    L’ORCHESTRA DI GRBIC
    — Nel primo set la Serbia, pur non brillando, controlla il parziale. Un attacco efficace, perché l’esperto palleggiatore Nikola Grbic – che qui a Roma ha vinto uno scudetto nel 2000 e per questo è molto applaudito – chiama i suoi centrali a punto (4 su 4 Stankovic in attacco) e mantiene questo fondamentale su percentuali elevate. Qualche errore gratuito di troppo dei cubani fa la differenza.

    SI ALZA IL MURO DI CUBA — I serbi forse si cullano sugli allori e partono un po’ molli nel secondo set. Soprattutto i centrali non “leggono” bene l’attacco dei caraibici guidato dall’opposto Hernandez (2 ace al servizio), anche perché in battuta i serbi non pungono e la ricezione ottima consente a Hierrezuelo di distribuire in maniera più efficace il gioco. Ma è soprattutto a muro che i cubani creano il gap nel secondo parziale: ben 6 blocchi vincenti.

    CHE SPETTACOLO — Il terzo è il parziale più equilibrato (e bello). Miljkovic fa male con la sua battuta, ma i cubani (nel parterre ci sono i vecchi campioni Diago, ora presidente della federazione cubana, e Despaigne, che vorrebbero quasi scendere in campo…) reggono in ricezione e quando la Serbia arriva avanti a 24, Leal e compagni riescono sempre a ricevere e attaccare bene. Concedono solo un contrattacco ai serbi, ma stavolta Mikjkovic tira fuori la palla del 24-26, si esalta Hernandez a muro e si chiude 31-29, con i serbi che faticano alla banda con Janic e Kovacevic che non passano più.

    image
    Il cubano Aties contro il muro serbo.

    ANCORA GRBIC — E’ l’esperto palleggiatore a “camuffare” la giornata non brillante di qualcuno dei suoi (Janic in attacco soprattutto), mantenendo la squadra a galla senza strafare e aspettando anche qualche errore dei cubani (12 in questo set, troppi). Il 25-22 del quarto parziale, rimette il tutto in perfetta parità.

    TIE BREAK — Si arriva dunque al set decisivo, con i serbi che sembrano più in partita, ma Cuba che non molla di un centimetro. Ogni azione c’è da trattenere il fiato. Miljkovic riesce ad aggirare l’altissimo muro cubano, e sul 13-11 gli slavi sembrano aver conquistato il break decisivo. Ma non hanno finito di fare i conti col blocco caraibico. Incredibile l’azione di muro a 1 di Hierrezuelo che sembra colto da un raptus nazionalistico: esulta come un invasato, baciando la maglia. Comprensibile, perché quel 13 pari riporta i suoi in partita e deprime il morale avversario. Infatti il 14-13 arriva su uno dei rari errori di Grbic. E se Miljkovic annulla il primo match-ball, è Camejo a stampare sui piedi del fortissimo opposto il pallone decisivo.

    Cuba b. Serbia 3-2 (22-25, 25-17, 31-29, 22-25, 16-14).

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Frutto di un'Italia andata ormai a Fanculo!

    Group
    Super Mod
    Posts
    9,237
    Location
    Dove nasci, dove cresci: quando parti poi ritorni. Se ci vivi per amore resta il posto dove muori.

    Status
    Anonymous
    Beh, aspettateci.
     
    .
  3. Bibo90
     
    .

    User deleted


    I cubani sono veramente forti il capitano poi, speriamo bene stasera...
     
    .
  4. geggio10 o Mr.X!
     
    .

    User deleted


    I cubani per me sono i favoriti!
    Stasera sarà difficile ma ci proviamo :D
     
    .
  5. Dandino.
     
    .

    User deleted


    Ma per vederla da qualche parte quella dell'Italia?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Frutto di un'Italia andata ormai a Fanculo!

    Group
    Super Mod
    Posts
    9,237
    Location
    Dove nasci, dove cresci: quando parti poi ritorni. Se ci vivi per amore resta il posto dove muori.

    Status
    Anonymous
    Rai Tre, a Palermo non lo prendete?
     
    .
  7. spedy5
     
    .

    User deleted


    Oh bene, così non rompo più di vederle su pc.

    Forza Italia!!
     
    .
  8. Dandino.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ZeroCool. @ 9/10/2010, 20:32)
    Rai Tre, a Palermo non lo prendete?

    Certo sì, chiedevo. Rompiamogli il culo!
     
    .
  9. geggio10 o Mr.X!
     
    .

    User deleted


    Ma tanto perdiamo :(
     
    .
  10. Dandino.
     
    .

    User deleted


    Italia esci fuori le palle, cazzo!
     
    .
  11. sghizzo1989
     
    .

    User deleted


    Noi usciamo mestamente 3-1 contro i brasiliani
     
    .
  12. [Fox93]
     
    .

    User deleted


    Addio mondiale...
     
    .
11 replies since 9/10/2010, 18:56   101 views
  Share  
.