MotoGP:Stoner trionfa in Australia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TheDàni.
     
    .

    User deleted


    Casey Stoner trionfa per la quarta volta di fila nel GP d'Australia, sulla pista di casa a Phillip Island. Scattato dalla pole, il ducatista va subito in fuga seguito a distanza da Lorenzo (Yamaha), fino alla bandiera a scacchi. E' lotta per il 3° gradino del podio, con Rossi (Yamaha) che vince in volata su Hayden (Ducati). Quinto Spies (Yamaha) che precede Simoncelli (Honda). Ritirato nei primi giri Dovizioso (Honda) per la rottura dello sterzo.
    Stoner Lorenzo e Rossi sul podio di Phillip Island 2010 by mrcape

    Compleanno, pole e vittoria in gara. E' il weekend perfetto di Stoner, che per il poker sulla pista di casa, su cui vince ininterrottamente dal 2007, sceglie una strategia semplice ma efficace: gas a martello da subito, e ritmo insostenibile per chiunque. Come confermato dal neo-campione del mondo, Lorenzo, che taglia il traguardo in seconda piazza, ma con oltre 8 secondi e mezzo dal ducatista. Lo show è quindi affidato ancora una volta a Rossi che, partito ottavo, è autore di una grande rimonta fino al terzo posto. Tagliando il traguardo davanti ad Hayden per soli 38 millesimi, dopo una corsa fatta praticamente in tandem.

    Al semaforo verde decolla come un caccia Stoner, che in due curve prende già un incredibilmente margine dal gruppo. I primi inseguitori sono Lorenzo e Spies, con l'americano bravo ad evitare il "danno" nonostante un contatto con lo spagnolo. Alle loro spalle si forma subito un gruppetto dove si lotta con il coltello tra i denti. Protagonisti Hayden, Simoncelli e Dovizioso. Mentre sulle prime Rossi resta nella posizione da cui è partito, ottavo, ma inizia subito la sua rimonta.

    Purtroppo si ritira subito Dovizioso per un problema all'ammortizzatore di sterzo della sua Honda, che rimane bloccato e rende inguidabile la moto. Intanto Stoner e Lorenzo sono già lontani, in fuga, mentre si forma un quartetto pronto a dare spettacolo, comandato da Spies, poi Hayden, Simoncelli e Rossi. Una lotta che vale il terzo gradino del podio, in cui i piloti si scambiano più volte le posizioni.

    Finché Rossi rompe gli indugi: infila prima Sic, poi si fa largo di "spalla" su Hayden e infine tira la staccata a Spies, prendendosi la terza piazza e provando subito a ricucire il distacco dalle due lepri al comando. Con Hayden che sulle prime rimane dietro, ma poi trova il guizzo buono per rimontare fino a portarsi nella scia di Valentino. Simoncelli ha invece il suo bel da fare a tenere in strada una Honda un po' troppo "ballerina" e forse con qualche problema di gomme. Arrendendosi così al sesto posto dietro a Spies.

    Il finale è celebrato dall'arrivo su una ruota di Stoner seguito con calma da Lorenzo. Dietro invece Hayden prova a passare Rossi, che risponde subito e poi tira forte. Per prendersi quei metri preziosi che nella volata sul rettilineo valgono 38 millesimi di vantaggio, e bastano al numero 46 della Yamaha per tenere a bada il motore dalla Ducati dell'americano.

    Con il risultato di Phillip Island, Lorenzo è campionissimo con 333 punti, davanti a Pedrosa fermo a 228, mentre Stoner è terzo in classifica con 205 punti. Rossi 197 e Dovizioso a 179.
     
    .
  2. luk's95
     
    .

    User deleted


    Peccato che nella classifica generale Rossi non sia arrivato 3°!
     
    .
1 replies since 17/10/2010, 08:21   24 views
  Share  
.