Corea: Pole per Vettel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TheDàni.
     
    .

    User deleted


    Sebastian Vettel conquista la prima pole del GP della Corea del Sud. Sul tracciato di Yeongam, il tedesco della Red Bull firma il giro record in 1:35.585 seguito a soli 74 millesimi dal compagno di marca, Webber. Alonso apre la seconda fila con la Ferrari (+0.181) accanto alla McLaren di Hamilton. 5° Rosberg (Mercedes) davanti a Massa (Ferrari), Button (McLaren) e Kubica (Renault). Schumacher (Mercedes) e Barrichello (Williams) nella top 10.


    Le Red Bull si confermano imbattibili in qualifica, tanto veloci quanto sempre abili nelle strategie. Infatti è proprio quel giro in più, conquistato al limite della bandiera a scacchi, che regala a Vettel la sua nona pole stagionale; nonché la prima nella storia della Formula 1 in Corea. Con tanto di tempo da scrivere alla riga 1 del libro dei record del tracciato "cantieristico" di Yeongam. Firmetta prestigiosa, che aumenta l'importanza del colpaccio fatto dal tedesco.

    Occasione invece mancata di un soffio da Webber, che storce il naso per un secondo posto che non gli piace per un buon motivo. Infatti tutti i numeri pari della griglia di partenza del tracciato coreano si trovano sul lato "sporco" della pista. Che qui significa enormi problemi di aderenza al via, oltre ad una maggiore usura per il possibile patinamento delle gomme. In questo senso quindi, Alonso può dirsi soddisfatto del suo terzo tempo. In qualifica lo spagnolo della Ferrari ci ha messo come sempre del suo, interpretando alla grande una pista che si pulisce e aumenta di grip giro dopo giro, e agguantando così la posizione migliore dopo la pole.

    Facendo però attenzione ad Hamilton che gli parte accanto e non si fa mai tanti complimenti ad attaccare fin dal semaforo verde. Anche se è vero che nell'ottica del campionato, per l'inglese sarà vietato sbagliare. C'è poi una terza fila composta da Rosberg e Massa, che più che impersierire quelli davanti fanno da muro a Button. Con Jenson che dovrà inventarsi subito qualcosa per guadagnare posizioni e non dire addio alle ultime speranze per il titolo. Scuote invece la testa per l'ottavo tempo Kubica, che proprio prima delle qualifiche aveva dichiarato di voler una posizione dispari. Ma il polacco è affine con lo sterrato dei rally e c'è da scommettere che si rifarà con una gran gara.

    Infine capitolo "vecchie glorie", con Schumacher e Barrichello che riescono ad entrare nel Q3, segno che lo smalto c'è ancora e il fiato non è per nulla corto. Anche visto il simpatico battibecco di fine gara, dove volano accuse dirette e finto-pacate, sull'ostruzionismo del tedesco nei confronti del brasiliano. Di fatto un po' di show nello show, in attesa di una gara dalle mille variabili, importantissima per i pretendenti al titolo.

     
    .
  2. sghizzo1989
     
    .

    User deleted


    Serviva la prima fila.
     
    .
  3. ~ Manù™
     
    .

    User deleted


    All'ultimo giro,mannaggia!
     
    .
2 replies since 23/10/2010, 14:07   19 views
  Share  
.