Leonardo: "Ritrovare la mentalità vincente, possiamo vincere"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabiolinofc
     
    .

    User deleted




    In diretta da San Siro la prima conferenza stampa pre-partita di Leonardo. Queste le sue parole: "Sono stati giorni molto positivi, pochi a disposizione, è sempre diverso arrivare a stagione iniziata ma comunque credo la squadra abbia già un suo modo di fare e una conoscenza delle sua capacità. Giorni importanti per me quindi per conoscere le strutture, il modo di lavorare, i ragazzi e le loro abitudini e ho trovato grande disponibilità. C'è poco tempo, domani c'è una partita importantissima, i ragazzi si sono messi subito a disposizione, hanno un ritmo di allenamento straordinario e partiamo da una base importantissima. Poi ci sono le scelte, le decisioni, ma penso che domani si può vincere. Troviamo un Napoli in un grande momento, secondo in classifica, ma si può fare bene".

    Le emozioni dell'esordio in panchina.
    La cosa importante è la squadra, quello che riesco ad avere da loro, è uno scambio costante di informazioni, non penso alle mie emozioni. Io comunque mi sento dentro il gruppo, è l'energia che fa girare tutto. La voglia di partire subito bene è tanta.

    Cosa ti senti di dire a Berlusconi che ti ha fatto gli auguri per questa avventura?
    Ho risolto i problemi che ho avuto con lui, posso solo ricambiare i suoi auguri e ringraziare.

    Come si affronta il Napoli?
    Squadra organizzata, di grande ritmo ed intensità ma l'Inter è sempre stata compatta, intelligente, sa chiudersi bene e trovare le soluzioni in attacco. Può essere una partita strategica, il Napoli ha un gioco chiaro e l'Inter sa esprimere qualità, ne verrà fuori una partita interessante.

    Quanto pesa l'assenza di Julio Cesar?
    Una sorpresa, un infortunio muscolare diverso ma è importante che torni quando starà bene. Castellazzi ha fatto bene finora, ha giocato tante partite e potrà fare ancora bene.

    Quanto si distinguerà la sua Inter dalle precedenti?
    Io non distinguo varie Inter ma credo ci sia una sola Inter, ci sono state varie fasi, allenatori diversi, ognuno aggiunge le sue idee ma il cuore resta. Le alternative tattiche nascono dai bisogno, domani mancheranno giocatori importanti ma ci adatteremo e schiererò la formazione migliore.

    Quanto è difficile giocare ogni 3 giorni?
    La parte fisica sarà molto importante e noi rispetto agli altri avremo anche i recuperi, pooi ci sono i pro e i contro di tutto. Il pro è che giocando tanto si vedono i giocatori, ci si esercita, si provano più schemi in partita vera. Il contro è la gestione fisica, il riposo, gli infortuni, il recupero. Se abbiamo tutta la rosa a disposizione diventa meno complicato. Se ci saranno sorprese, speriamo di no, diventa difficile.

    Quanto ci vorrà per recuperare tutta la rosa?
    Stiamo facendo individuale e prevenzione, anche la fase di cura visto che ci sono stati tanti infortuni ma anche le guarigioni sono state rapide. La cosa importante è curare ogni giocatore in base al caso specifico e credo che il dottor Combi abbia le conoscenze dei giocatori per sapere come comportarsi per ognuno di loro.

    Avete fatto una tabella per recuperare la classifica?
    Dobbiamo pensare a partita dopo partita, ci sono ancora tante gare da giocare e i recuperi, penso che la più importante sia quella di domani. Solo con la squadra in salute possiamo pensare a lungo termine e in questi giorni ho avuto buoni segnali in tal senso.

    L'Inter di Benitez aveva pochi schemi su palla inattiva e faceva pochi falli. Si può lavorare su questo?
    Non guardo agli altri, io ho il mio modo di lavorare, le palle inattive sono state la forza dell'Inter per anni e possono risolvere partite, la questione è cercare di utilizzare al massimo le nostre risorse. Falli o non falli la squadra deve essere aggressiva ma nel senso buono, non compiendo falli.

    Ti sarebbe piaciuto avere Ronaldinho? C'è qualcosa di vero?
    Non mettetemi subito in difficoltà (ride, ndr), ho letto anche io ma credo sia normale in periodo di mercato leggere tante cose, a volte si scrivono anche i propri pensieri, si riportano parole mezze dette ecc. Io non ho mai parlato di Ronaldinho e credo di aver trovato una struttura, dal punto di vista del mercato, ha fatto benissimo finora con Branca e ora anche con Ausilio, sia con i giovani sia con i giocatori affermati. Mi confronto con la società e devo solo fare i complimenti per quanto fatto finora, portare a termine una trattativa è difficile ma l'Inter ha sempre fatto bene.

    Con Mourinho c'era una grande mentalità vincente, finora non si è vista tanto. Come si può lavorare su questo aspetto?
    Quando si vince e si crea quell'energia l'Inter sa cosa vuol dire, l'Inter ha fatto qualcosa di grandioso e deve vivere di questa sua forza, ogni campionato è una maratona e l'Inter vince da 5 anni, l'ultimo coronato della Champions e del Mondiale. Non deve sedersi ma vivere della gioia di quanto conquistato. Deve usare questa sicurezza di aver vinto tanto, non c'è appagamento, se uno si sente bene è anche più facile continuare su questa strada. La squadra deve andare in campo con la consapevolezza di essere la più forte.

    Se i tempi di Julio Cesar saranno lunghi, chiederei qualcosa?
    La finestra è aperta ed è normale pensare a qualcosa, ma credo che la squadra con tutti a disposizione sia al completo, poi quello che si può fare si farà, se ci sono delle opportunità tanto meglio. Per Julio Cesar, ci sono margini di miglioramento e sappiamo di recuperarlo. Ora però pensiamo solo alla gara di domani, a nient'altro.

    Hai già scelto i tuoi centrali difensivi di riferimento?
    La gerarchia è il momento, scelgo chi sta meglio, mettere in campo chi ti può dare il massimo, è una scelta contestuale e non dura eternamente.

    Pensi che l'Inter abbia l'organico più forte della serie A?
    Credo che è una cosa momentanea, puoi avere tanti giocatori e non riuscire a esprimerti, potremo fare paragoni quando ci saranno tutti ma sicuramente abbiamo uno degli elenchi più forti.

    Sei sempre piaciuto a tanti, l'essere andato all'Inter ha creato ora problemi con i milanisti? Come vivi questa situazione diversa per te?
    Tutto è importante, mi interessa anche questo, ma c'è una serenità per quanto vissuto che non mi fa sentire male e se non fosse così non lo avrei neanche scelto. Se non fossi sereno non sarei qui e rispetto e accetto tutti i tipi di giudizi che ci possono stare.

    Domani si vedrà già la tua mano?
    Spero che la squadra dimostri la sua voglia, non deve mai smettere di lottare, cercare il gol in ogni momento, difendersi bene, questa è la vera identità dlla squadra.

    Come hai visto il ritorno di Kakà?
    E' molto felice di rientrare, credo che un personaggio come lui faccia felice tanta gente, non solo i tifosi del Real, è bello vederlo in campo, felice, e sicuramente tornerà ai suoi livelli.

    Se ci saranno ancora infortuni da qui in avanti vuol dire che c'è davvero un problema di "usura"?
    Perchè gli infortuni spariscano bisogna non aver paura che succedano. Io non vedo usura o problemi del genere, ci sono metodologie di allenamento studiate che portano un giocatore fino a 40 anni quindi non credo siano spremuti dalla scorsa stagione. Voglio vivere le partite senza paura di infortuni ma allenarci bene e cercare di dare il massimo prevenendo possibili guai fisici, non perché siano successi in passato ma perché è normale farlo in una stagione.
     
    .
  2. ~KìnG™
     
    .

    User deleted


    Cosa? Precisamente?
     
    .
  3. sghizzo1989
     
    .

    User deleted


    Ma sparite dalla A
     
    .
  4. fabiolinofc
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sghizzo1989 @ 5/1/2011, 14:52) 
    Ma sparite dalla A

    Ti piace vincere facile!!!! :asd:
     
    .
  5. ~KìnG™
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabiolinofc @ 5/1/2011, 15:02) 
    CITAZIONE (sghizzo1989 @ 5/1/2011, 14:52) 
    Ma sparite dalla A

    Ti piace vincere facile!!!! :asd:

    Quest'anno non credo proprio :rotfl: :rotfl: :rotfl:
     
    .
  6. sghizzo1989
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabiolinofc @ 5/1/2011, 15:02) 
    CITAZIONE (sghizzo1989 @ 5/1/2011, 14:52) 
    Ma sparite dalla A

    Ti piace vincere facile!!!! :asd:

    Ho già vinto senza problemi con voi.
    Dove sparire dalla A per colpa delle cazzate del presidente di ora e quello di prima(pace all'anima sua)
     
    .
  7. fabiolinofc
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sghizzo1989 @ 5/1/2011, 19:34) 
    CITAZIONE (fabiolinofc @ 5/1/2011, 15:02) 
    Ti piace vincere facile!!!! :asd:

    Ho già vinto senza problemi con voi.
    Dove sparire dalla A per colpa delle cazzate del presidente di ora e quello di prima(pace all'anima sua)

    Ma se non siete stati radiati voi per 20 anni di furti .....
     
    .
6 replies since 5/1/2011, 14:32   34 views
  Share  
.